venerdì 20 febbraio 2015

Tortine mele e ricotta


Ed eccoli qui i miei dolci del momento, soffici, dolci al punto giusto ed ottimi per la prima colazione! La ricetta di oggi è molto versatile nel senso che potrete personalizzarla a vostro piacimento. 



Al posto della ricotta provate ad usare dello yogurt bianco; invece della granella di zucchero usate la granella di nocciole o di pistacchio oppure, come ho fatto io per la piccola, delle scaglie di cioccolato fondente; sostituite le mele con le pere, il risultato è sempre soddisfacente e gustoso!

Buon fine settimana a tutti! Sabato è l’ultimo giorno di Carnevale e noi sfileremo in maschera insieme alla nostra coccinella preferita!

2 uova
50 gr di burro
120 gr di ricotta vaccina
120 gr di farina
40 gr di fecola
80 gr di zucchero
2 mele di medie dimensioni
½ bustina di lievito per dolci
Succo di limone q.b.
Zucchero in granella o cioccolato in scaglie

Lavorate il burro sino a farlo diventare una crema, unite le uova una ad una continuando a sbattere. Poi aggiungete la ricotta, lo zucchero, la farina, il lievito e la fecola: mescolate bene. Nel frattempo tagliate le mele a dadini ed irroratele con il succo di limone affinché non diventino nere. Unite le mele all’impasto. Imburrate una teglia per muffin o dei pirottini, ripartite: io ho decorato delle tortine con la granella di zucchero, altre con le scaglie di cioccolato fondente. Mettete in forno a 180° per mezz’ora circa. Fate la prova stuzzicadenti prima di tirarli fuori. Lasciate raffreddare prima di mangiarle.




Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi