lunedì 28 gennaio 2013

Tortino di radicchio e patate con ricotta affumicata




Dov’ero io venerdì pomeriggio quando nella Garfagnana si è avvertita una forte scossa di terremoto? Ma a Firenze naturalmente! Tranquilli, dopo il primo attimo di panico iniziale, la razionalità ha preso il sopravvento e constatato che non c’erano danni, abbiamo continuato la nostra riunione di lavoro…..comunque lo spavento c’è stato e venerdì sera un po’ per la stanchezza del viaggio, un po’ per lo strizzone preso, sono crollata alle 9.30 insieme alla Nanetta, contentissima di potersi addormentare accoccolata vicino a mammetta. Ma oltre allo spavento della sottoscritta, la notizia positiva è che non ci sono stati danni e, soprattutto, non ci sono stati morti……
Ma veniamo alla ricetta di oggi, sperimentata due weekend fa: direi che, in questo caso,  il primo esperimento è perfettamente riuscito e sicuramente da rifare visto che l’Uomo Goloso l’ha divorato in men che non si dica!

Buona settimana a tutte!



500 gr di patate
2 baschi di radicchio lungo
2 uova
50 gr di ricotta affumicata
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Lessate le patate e poi tagliatele a fettine. Lavate e pulite il radicchio poi tagliatelo a listarelle: in una padella scaldate un poco di olio ed aggiungete il radicchio facendolo cuocere per 5/6 minuti, aggiustate di sale. In una terrina sbattete le uova; mescolate le patate con il radicchio e poi versate le uova sbattute. Ungete una pirofila, unite il composto patate/radicchio e sopra grattugiate abbondantemente la ricotta. Mettete in forno a 180° per 20 minuti circa, mangiate caldo.

 

3 commenti:

  1. Questo lo sperimento domani..ma in mancanza di ricotta affumicaTa che ci metto?ho quella salata ma non si scioglie..

    RispondiElimina
  2. Ps ho rifatto la tua crostata all ananas gnam!

    RispondiElimina
  3. @Loryy: l'unica alternativa che mi viene in mente alla ricotta affumicata è la provola affumicata. Ha la stessa texture, cambia il sapore però il lato affumicato resta....

    RispondiElimina

Commenti golosi