lunedì 26 marzo 2012

Torta rustica con cime di rapa e pasta di salame


D’accordo, è vero che il weekend appena trascorso è stato all’insegna del sole e delle temperature calde ed è vero anche che la ricetta che sto per proporvi non è propriamente primaverile, ma questa torta rustica è super veloce da realizzare, piace a tutti e mi risolve gli imprevisti dell’ultimo minuto. Ora sabato sera eravamo da amici per un aperitivo, io non mi sono fermata un attimo per tutto il giorno e solo alle 5 del pomeriggio ho realizzato che forse era il caso di preparare qualcosa da portare….la fortuna mi ha aiutato ed assistito: avevo delle cime di rapa bollite in frigorifero che aspettavano solo di essere ripassate in padella e della pasta di salame che i miei suoceri mi avevano lasciato….è così che in 15 minuti ho preparato questa torta che è stata gradita anche da chi la verdura proprio non la sopporta!

Provatela anche voi, le cime di rapa si trovano ancora al mercato in questa stagione e la pasta di salame la trovate in molti supermercati. E’ vero avrei dovuto preparare a mano la sfoglia, ma proprio non avevo il tempo e poi questo è un blog di una mamma lavoratrice a tempo pieno con i minuti contati!



1 foglio di pasta sfoglia
500 gr di cime di rapa cotte
350 gr di pasta di salame
1 spicchio di aglio
Olio evo
Peperoncino
Sale
Scaldate l’olio in una padella, aggiungete lo spicchio d’aglio ed il peperoncino, lasciate dorare l’aglio e poi unite le cime di rapa : cuocete per una decina di minuti. Nel frattempo in una padella cuocete la pasta di salame senza aggiunta di olio. Unite la pasta di salame alle cime di rapa, mescolate il tutto e lasciate raffreddare.  Stendete la sfoglia, sforacchiatela con una forchetta e mettete il composto. Spennellate la sfoglia con un filo d’olio ed infornate a 180° per mezz’ora circa. Lasciate intiepidire prima di mangiare.

Buona settimana a voi!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi