mercoledì 28 marzo 2012

Biscottini di “polenta”


A casa mia la polenta non si mangia: vuoi perché la polenta non fa parte del mio DNA gastronomico, vuoi perché ho difficoltà a digerirla, vuoi anche perché non mi fa impazzire, fatto sta che mio marito quando vuole mangiare la polenta va da mammà…..ora questo non significa che la farina di mais per fare la polenta sia bandita anzi…..soprattutto in inverno preparo spesso la pizza di granturco che accompagno con i broccoletti siciliani oppure le cime di rapa, mentre in primavera mi piace tantissimo una focaccia di pecorino e cipollotti che vi ho già proposto.


 Ho voluto preparare questi biscottini con farina di mais proprio per fare contento l’uomo goloso perché visto che non gli faccio la polenta, gli ho cucinato almeno questi biscottini che della polenta hanno l’ingrediente base, la farina! E poi siccome erano dei biscottini per lui, ho aggiunto anche un cucchiaio di grappa.



250 gr di farina di mais fine
100 gr di farina bianca 00
125 gr di burro
125 gr di zucchero
2 tuorli
5 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di grappa 
Fate ammorbidire il burro, aggiungete lo zucchero e lavorate bene sino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete i due tipi di farina, il pizzico di lievito e di sale ed i due tuorli uno ad uno, alla fine unite la grappa. Ricavatene una palla che avvolgerete nella pellicola e lascerete in frigo per un’ora circa.
Tirate fuori la palla dal frigo, stendete la pasta ed utilizzate delle formine oppure la “pistola” forma biscotti della Tescoma per dare una forma ai vostri biscotti. Mettete in forno a 170° per 15 minuti circa: rimanete vicino al forno per evitare che i vostri biscotti siano troppo cotti.

1 commento:

Commenti golosi