venerdì 23 marzo 2012

Salade Franc- Comtoise


Della mia trasferta a Basilea ed in Francia della settimana scorsa vi ho già parlato, quello che non vi ho confessato è che non potevo tornare dalla mia passeggiata nella Franche-Comté senza portare con me un souvenir profumato, fruttato e saporito al tempo stesso…..sto parlando di uno dei formaggi francesi che più amo: il comté. In realtà per dirla tutta, oltre al comté, la mia valigia profumava anche di saucisse de Morteau, pure questo prodotto tipico regionale non propriamente dietetico J

Ebbene con un pezzo di comté, domenica sera mi sono preparata un’insalata che mi preparavo spesso nei mesi più freddi quando ero in Francia perché è veramente completa (forse anche troppo completa!), sazia e, soprattutto, appaga le mie papille gustative : la salade franc-comtoise.


Ora se voi non avete per le mani il comté, nessun problema, utilizzate pure un formaggio stagionato di mucca con un sapore abbastanza pronunciato. Vi metto di seguito gli ingredienti per 2 persone+ la solita Nanetta che in questa occasione ha messo da parte il formaggio, ma si è mangiata tutti gli altri ingredienti a cominciare dai gherigli di noce.   



100 gr insalata tipo lattughino

120 gr di pomodori ciliegino (12 circa)

120 gr di formaggio comté

100 gr di pancetta dolce tagliata a fiammifero

1 patata grande

1 pugno di gherigli di noci

Olio, sale, pepe e vino bianco tipo chardonnay

Olio evo q.b.

Pulite l’insalata e tagliatela a listarelle; lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a cubetti. In una padella con un filo d’olio, versate le patate che avrete precedentemente tagliato a cubetti, e lasciatele rosolare a fuoco basso sino a quando non avranno formato la crosta. In un’altra padella fate abbrustolire, senza l’aggiunta di olio, la pancetta. In un’insalatiera mettete l’insalata ed i pomodori, il comté tagliato a cubetti, la pancetta croccante e le noci, versate le patate. A questo punto preparate una vinaigrette con l’olio, il vino bianco, il sale (pochissimo) ed il pepe.  Servite in tavola.

3 commenti:

Commenti golosi