martedì 6 marzo 2012

Ri-Generazioni: Genitori e figli. Finalmente insieme.

Credits : Ri-Generazioni

Vi segnalo un’iniziativa da mettere in agenda per fine marzo……

Partita il 10 febbraio scorso,  Ri-generazioni è una rassegna che si concluderà il 15 aprile prossimo a Milano e che si rivolge ad adulti, ragazzi e bambini, generazioni diverse che possono trovare però degli ambiti di condivisione e dei punti di contatto.

All’interno di questa iniziativa ci tengo a segnalarvi un appuntamento interamente dedicato all’aspetto del cibo e dell’alimentazione: Magna Arte, ovvero laboratori, spettacoli ed incontri intorno all’alimentazione. Di corpo, occhi e spirito (weekend del 30-31 marzo e 1° aprile).

Si comincia venerdì 30 marzo, alle ore 18.00 con un incontro con Erna Lorenzini e Marina Morpurgo che presentano il libro "Una giornata pesante. Diario-slalom di un'adolescente tra amicizie, cibi e bilance". Chi in vita sua non si è mai sentito grosso come un elefante? Chi non si è mai odiato le cosce, il sedere, la pancia, il seno? …ecco questo libro è adatto per adolescenti e pre-adolescenti che entrano in conflitto non solo con il resto del mondo ma anche con se stessi e con il loro corpo (consigliato a partire dai 10 anni).

Sabato 31 marzo, invece, alle 10.30 ed alle 14.30: Paste, pasticci e pasticcini. Laboratorio creativo (dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni). Ci sarà una grande tavola apparecchiata per giocare e sporcarsi le mani con gli ingredienti coloratissimi della fanta-cucina: e voi, avete mai cucinato il vostro piatto preferito sulla carta? Salsa d’inchiostro e sfoglia di velina, un po’ di granella di timbro, un pizzico di colla… è prontooo!

Mentre domenica 1° aprile, alle ore 11.00 c’è KidsFoodZoom, laboratorio di cucina e design (consigliato a partire dai 4 anni) : un laboratorio di arte, design e cibo dedicato al mondo dei piccoli per scoprire un piccolo universo di idee, oggetti di design, opere d’arte, dolci e dolcetti. Uno sguardo a tutto tondo sulla realtà dei più piccoli in cui il cibo e la creatività fanno da filo conduttore. A cura di Unduetrestella www.unduetrestellababy.com

E per concludere sempre domenica alle ore 16.00: appuntamento a teatro con Consumare ci consuma. Tre x due (consigliato a partire dagli 8 anni). Si tratta di uno spettacolo che racconta il “troppo” che ci circonda. Troppi dentifrici, troppi detersivi, troppi deodoranti, troppe qualità di pizza e di gelato, troppe merendine. Troppo di tutto insomma e in questo troppo non si riesce più a scegliere! Segue merenda (su prenotazione)

Gli incontri sono a ingresso gratuito, mentre i laboratori e gli spettacoli sono a pagamento: 10 Euro per gli adulti e 5 Euro per i bambini (sono previsti sconti per famiglie) - E’ consigliata la prenotazione.

Mi fa piacere ricordare che una parte degli incassi saranno devoluti alle Onlus Amnesty International e Opera di San Francesco per i Poveri. Per info e prenotazioni, tel. 342 0170364 oppure biglietti@zonak.it.

E se proprio non volete aspettare fine marzo per prendere parte a Ri-Generazioni, sappiate che il prossimo fine settimana sarà trattato il tema Father&Son, esplorazioni e scoperte, attraverso il gioco, di nuove modalità di relazione e complicità tra padri e figli.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi