lunedì 2 maggio 2011

Tortino di salmone e patate


Ciaooooo, eccomi di ritorno dalla trasferta romana con un sacco di gustose ricette "kids friendly" che vi proporrò nei prossimi giorni. Confesso subito, così mi tolgo il pensiero: le vacanze romane mi sono costate, in termini di peso, un kilo e mezzo....certo poteva anche andare peggio, fatto è che sono riuscita a "contenere" i danni e a fermarmi a +1,5 kg che ora dovrò lentamente eliminare perché non so se capita anche a voi, ma a prendere i chili ci si mette pochissimo, a smaltirli impieghi minimo minimo un mese......vabbé, pazienza, vorrà dire che mi farò una mangiata di verdura, tanto con i buoni prodotti che offre l'orto in questo periodo, non è difficile cibarsi solo di verdure......Intanto, nell'attesa di selezionare le foto, trascrivere le ricette, insomma fare un lavoro di redazione, eccovi un'altra ricetta che vi aiuterà a far mangiare il pesce ai vostri figli.
E' un tortino tutto sommato abbastanza leggero perché non prevede l'uso del formaggio e delle uova. 


Ingredienti per 6 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
400 gr di salmone fresco
800 gr di patate
1 dl di panna fresca
1 dl di panna da cucina
un pizzico di zafferano (non esagerate perché lo zafferano non è molto amato dai bambini)
un cucchiaio di bacche rosse
olio EVO
sale e pepe q.b.


Pulite e sbucciate le patate, tagliatele a julienne utilizzando una grattugia dai fori grossi, poi scolatele, asciugatele e gettatele in una padella con l'olio caldo: fatele cuocere per 5/6 minuti sino a quando alcune diventeranno croccanti.

Tagliate il filetto di salmone a fettine sottilissime: per ottenere questo risultato potete anche metterlo per un'ora nel congelatore in modo da rendere la carne più soda e quindi più facile da tagliare.

In una ciotola mescolate la panna e lo zafferano: dovrete ottenere una crema abbastanza liquida dal colore giallo, aggiustate di sale e di pepe.

Sminuzzate grossolanamente le bacche rosse.

Srotolate la pasta sfoglia in una teglia, bucate con la forchetta il fondo e cominciate a farcire: mettete dapprima uno strato di patate, poi qualche fettina di salmone e versate un paio di cucchiai di crema allo zafferano. Continuate questa specie di lasagna sino a quando gli ingredienti si saranno esauriti: normalmente dovreste avere due strati ben farciti. Dovete finire con le patate. Aggiungete un filo di olio e versate le bacche rosse. Ponete nel forno pre-riscaldato a 180° per 40 minuti circa: in un primo momento coprite con l'alluminio, poi scoprite il tortino in modo che diventi dorato. Portate in tavola tiepido, non bollente.

Al posto delle bacche rosse, potete utilizzare dell'aneto se l'abbinamento salmone- aneto vi piace di più.
Personalmente l'associazione del salmone all'aneto, la preferisco nel salmone fresco, non in quello cotto e poi salmone+aneto mi fanno tanto pensare al ristorante dell'Ikea ;-))))) che ci volete fare, è quasi freudiano :-)))))

4 commenti:

  1. io faccio il classico tortino alla svedese con salmone, cipolle e patate...piu panna e uova...
    senza aneto però perchè ci ho rinunciato a trovarlo!!!!!

    RispondiElimina
  2. ecco, poi, questo non l'ho scritto nel post...che qui in Italia non è proprio semplicissimo trovare l'aneto fresco, non ho mai guardato se l'Esselunga lo propone perché ha molte erbe aromatiche nelle vaschette: io comperavo sempre il mirto fresco nelle vaschette, poi ho pensato che forse era meglio comperare la pianta, oltretutto è anche molto bella!

    RispondiElimina
  3. oggi ho cucinato trancio di salmone in crosta, mica male sai? tagliato a metà per la lunga, fatto rosolare due minuti con lo spumante, poi "imbottito" con carote, zucchine e aromi, arrotolato nella sfoglia e les jeux sont faits!

    RispondiElimina

Commenti golosi