venerdì 17 dicembre 2010

Mafalde con sugo di bresaola e castagne


A Roma c’è -3, a Milano nevica, insomma mi par di capire che tutta l’Italia sia sotto la morsa del gelo, e quindi oggi una ricetta un po’ carica ci sta tutta; una ricetta che è sicuramente un omaggio ai nostri vicini della Valtellina visto che sono loro ad avere “inventato” ed esportato nel mondo questo salume che è sicuramente tra quelli con il minor contenuto di grassi proprio per le carni utilizzate e per il metodo di stagionatura.
Ingredienti (per due persone con fame da lupi)
200 gr di mafalde corte (io utilizzo sempre quelle a marchio Garofalo ma immagino che esistano anche altre marche)
1 scatola di pomodori a pezzettoni
100 gr di bresaola (fatevi tagliare una grossa fetta dal salumiere)
100 gr di castagne bollite (nei supermercati vendono le castagne già bollite sottovuoto da utilizzare per le insalate, come snack, insomma sono pratiche e già pronte)
½ cipolla
spruzzata di vino rosso
olio
sale e pepe q.b.
Sminuzzate finemente la bresaola e le castagne, utilizzando eventualmente anche il mixer, tagliate la cipolla. In una casseruola, mettete dell’olio e unite poi la cipolla, quando comincia ad essere dorata, aggiungete la bresaola sfumandola con una spruzzata di vino rosso. Lasciate che l’alcool contenuto nel vino evapori e poi aggiungete le castagne, fate andare qualche minuto. Alla fine versate la polpa di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti. Aggiustate di sale e di pepe. Nel frattempo avrete messo a bollire la pasta, scolate, condite con il sugo e mettete del parmigiano reggiano. Con un bicchiere di vino rosso corposo, sta benissimo. Vista l'ora, prevedete anche un riposino pomeridiano.

12 commenti:

Commenti golosi