giovedì 9 dicembre 2010

Zuppa rustica di fagioli cannellini e catalogna


In un ristorante di Piacenza un paio di settimane, in una giornata di freddo pungente, ho provato una zuppa di fagioli cannellini e catalogna che ho apprezzato moltissimo. Di ritorno a casa, ho provato a rifarla e dopo un paio di tentativi, penso di essere arrivata alla ricetta originale che vi propongo.
Ingredienti (sempre per due persone con appetito e desiderose di riscaldarsi):
1 barattolo di fagioli cannellini pronti all’uso
200 gr di catalogna bollita
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
brodo vegetale q.b.
carota, cipolla e sedano per soffritto
olio d’oliva
parmigiano grattugiato
sale e pepe
Scolate i fagioli dal barattolo e sciacquateli sotto l’acqua. In una casseruola, mettete un filo di olio con carota, cipolla e sedano: fate andare il soffritto. Aggiungete la catalogna bollita  fatta a pezzetti, continuate a fare cuocere al fine di insaporire il tutto. Mettete un cucchiaio di concentrato di pomodoro stemperandolo in un goccio d’acqua. Fate insaporire ed, infine, aggiungete i fagioli. Mettete il brodo: la quantità di brodo dipende da come volete la zuppa. Se la preferite più “acquatica”, allora dovrete aggiungere più brodo; se, al contrario, vi piacciono le zuppe belle dense, cremose, con una parte dei fagioli che si sono sciolti, la quantità di brodo sarà sicuramente minore. Io vi suggerisco di iniziare con poco brodo, se poi vedete che la zuppa è troppo asciutta, fate sempre in tempo ad aggiungere del brodo. Cuocete, a fuoco basso, per almeno 20 minuti- mezz'ora: i fagioli devono cominciare a sciogliersi. Servite la zuppa calda con una grattata di parmigiano e dell’olio crudo.
Variante suggeritami dalla mia amica Luciana:
la mia amica Luciana mi ha detto che questa zuppa è molto usata nel meridione, soprattutto a Napoli e mi ha suggerito la seguente variante che non ho ancora sperimentato ma che mi sembra ugualmente interessante proporvi: invece di fare il soffritto, fate rosolare in una padella, con dell’olio, un po’ di aglio e di peperoncino ed aggiungete  la catalogna. Una volta che la catalogna è ben rosolata aggiungete i fagioli. Anche in questo caso occorrerà aggiungere del brodo per rendere il tutto cremoso. Provatela e fatemi sapere.

1 commento:

  1. Sono desiderosa di scaldarmi e la seconda persona la trovo rapidamente!
    Brrrrrrrrrrrrrrrr..........

    RispondiElimina

Commenti golosi