mercoledì 1 dicembre 2010

Gamberoni, lardo e pere


La frenesia del Natale è già cominciata: si leggono ovunque suggerimenti di menù pantagruelici e con un numero di calorie a tre zeri; menù che richiedono tre giorni di preparativi per poi arrivare alla vigilia di Natale sfiancati da tutto quel cibo che ci è passato davanti. Ecco perciò una ricetta semplice ma d'effetto, che non può non piacere a coloro che amano il pesce ma che intriga anche i più carnivori e che potrebbe andare bene per uno dei tanti tour de force gastronomici a cui ci piegheremo- volentieri naturalmente- nel periodo natalizio.

Ingredienti (x 2 persone)
Calcolate 6-8 gamberoni a persona (se li utilizzate come secondo, oppure 2-3 gamberoni/persona se si tratta di uno stuzzichino)
Una fettina sottilissima di lardo di Colonnata per ogni gambero
2 Pere
Un pizzico di noce moscata
Un cucchiaino di cannella
Un cucchiaino di succo di limone
Un cucchiaio di zucchero di canna
Olio EVO
Sale, pepe q.b.
Pulite i gamberi, togliendo loro il guscio e lasciando solo la testa e la coda. Avvolgeteli nella fettina di lardo e fate cuocere in una padella con pochissimo olio per qualche minuto a fuoco vivace. Sbucciate le pere, togliete il torsolo e affettatele nel verso longitudinale. Mettete le fettine in una padella con il succo di limone, una spolverata di zucchero di canna, una grattugiata di noce moscata ed un cucchiaino da caffè di cannella: fate andare per qualche minuto.
In un piatto mettete le pere, adagiate i gamberoni e condite il tutto con il succo delle pere.

2 commenti:

  1. je reconnais bien là ta passion pour le lardo di Colonnata ;-)
    Bacio
    Vanessa

    RispondiElimina
  2. STREPITOSA! DA PROVARE SUBITO! ma io aspetto anche la ricetta della torta di mele con cannella assaggiata a casa di DANIELA!!!! complimenti da BARBARA

    RispondiElimina

Commenti golosi