lunedì 14 dicembre 2015

Capesante con gallette di patate



L’inverno rappresenta per me anche la stagione delle capesante. Quando vivevo in Francia, in questo periodo, ogni settimana, al mercato, comperavo le Saint Jaques e le cucinavo semplicemente con del burro e con una generosa spolverata di pepe macinato al momento……i tempi sono cambiati: vivo in Italia e le capesante non si trovano così frequentemente, soprattutto manca l’ampia scelta che potevo avere in Francia. Ultimamente le ho ricomprate; ho trovate quelle piccolissime- che non danno tanta soddisfazione- e che ho preparato semplicemente accompagnandole con delle gallette di patate morbide cotte al forno. Le gallette di patate hanno fatto la felicità della Nanetta che ha fatto il pieno!



Per le gallette di patate:
400 gr di patate
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano grattato
2 cucchiai di farina
1 filo di olio
Sale e pepe q.b.

Per le capesante:
calcolate 7/8 capesante a persona
burro salato q.b.
pepe macinato fresco
Sbucciate le patate e grattatele con una grattugia dai fori larghi: mettete le patate grattugiate in uno scolapasta e lasciate che perdano un po’ della loro acqua. Lasciate “riposare” per un’ora circa.
In un’insalatiera mettete le patate, l’uovo che avrete sbattuto a parte, il parmigiano grattugiato, la farina, il sale ed il pepe: amalgamate bene il tutto.  Sulla teglia mettete la carta forno e con il cucchiaio prendete una discreta quantità di composto e andrete a disporre sulla teglia sino a formare una mini galletta. Irrorate con un poco di olio ed infornate a 180° per 25 minuti circ. Nel frattempo pulite le capesante estraendole dalla loro conchiglia e privandole, eventualmente, del corallo che non piace a tutti. In una padella scaldate del burro ed unite le capesante: dovranno cuocere un paio di minuti non di più perché altrimenti dopo diventano dure. In un piatto mettete la galletta di patate ed adagiateci sopra le capesante: spolverate con il pepe. Mangiate rigorosamente calde.



Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi