venerdì 2 gennaio 2015

Panettone gastronomico per augurarvi un buon 2015!



Si sa che i primi giorni di un nuovo anno sono quelli in cui si compilano i buoni propositi per l'anno appena iniziato e si fa un bilancio di quello appena chiuso. Il 2014 è stato per me e la mia famiglia un anno particolarmente pesante sotto tanti punti di vist che non sto qui ad elencarvi.....ma sono sopravvissuta e, al contrario, ho preso consapevolezza dei miei limiti, dei miei punti forza e di quelli su cui occorre lavorare ancora. 




Mi auguro che questo 2015 sia per me un anno di rinnovamento, di momenti alti e di momenti bassi, un anno in cui ci sarà tanto da lavorare, un anno di crescita, in cui concedere a me stessa ed alla mia famiglia spazi di gioia e di evasione.  Spero che il 2015 sarà un anno di cambiamenti interiori fortemente voluti e di cambiamenti esterni da condividere con chi amo di più.
Buon anno a tutti voi, che sia pieno di serenità e salute ma, soprattutto, buona Vita con la V maiuscola!

E per cominciare bene l'anno perché non preparare per il prossimo weekend ormai alle porte un goloso panettone gastronomico. L'impresa sembra complicata ma in realtà è semplicissima se comperate un panettone gastronomico già fatto e voi vi limiterete a farcirlo come meglio credete.
Io i miei li ho farciti così:

salame e robiola
salmone e burro
olive e ricotta di capra:ho preso delle olive taggiasche denocciolate e le ho frullate insieme alla ricotta di capra ed all'olio d'oliva. Ne è venuto fuori un patè d'olive dal sapore decisamente più morbido e meno forte della tradizionale tapenade.
prosciutto cotto e maionese
crema di pomodori secchi e tonno profumata all'origano: utilizzate dei pomodori secchi sott'olio, frullateli con dei filetti di tonno al naturale ed aggiungete una generosa manciata di origano. Ecco pronta un'appetitosa crema rossa dal sapore mediterraneo.
gamberetti e salsa rosa fatta in casa mescolando della salsa rubra o ketchup artigianale con della maionese.
Ho proposto il mio panettone gastronico per il pranzo di Natale e per il cenone dell'ultimo dell'anno.....è stato un successone!




Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi