giovedì 22 gennaio 2015

Coucous ceci, polpo e semi di chia




….ovvero la schiscetta dell’Uomo Goloso. Dovete sapere che almeno una volta a settimana cerco di preparare la schiscetta anche per l’Uomo Goloso: ora mentre quando preparo la schiscetta per la sottoscritta la parola d’ordine è leggerezza; per l’Uomo Goloso sono costretta ad inventarmi dei piatti copiosi e che siano in grado di saziare. 







L’uomo di casa, infatti, è sempre in giro per cantieri e non posso neppure pensare di proporgli un’insalatina oppure una “banale” vellutata. La SUA schiscetta di oggi è appunto costituita da questo couscous accompagnato da ceci, colatura di alici, polpo scottato e semi di chia…..insomma un piatto completo, equilibrato, appetitoso e con un elevato apporto di omega 3 grazie al polpo ed ai semi di chia.
E poi, già che c’ero, la SUA schiscetta si è anche trasformata nel MIO pranzo per l’ufficio………..

90 gr di couscous
200 gr di polpo
1 scatola di ceci
2 cucchiai di colatura di alici
1 cucchiaio di semi di chia
1 spicchio di aglio
Olio evo q.b.

Scaldate l’olio e lo spicchio d’aglio in una padella, versate i ceci e la colatura di alici: cuocete 3-4 minuti. Cuocete il couscous precotto. Nel frattempo scottate appena il polpo: 3-4 minuti possono bastare. Unite il coucous ai ceci (togliete prima l’aglio), aggiungete il polpo e poi i semi di chia. Mescolate il tutto e lasciate insaporire una notte prima di consumare. Aggiungete dell’olio di oliva se il couscous dovesse risultare troppo secco.



2 commenti:

Commenti golosi