giovedì 8 gennaio 2015

Tagliolini salmone, porri e scorza di limone



E con l'Epifania si sono concluse le festività legate al Natale. A casa nostra abbiamo stilato una lunga lista di buoni propositi per l'anno 2015: se riuscissi a realizzare soltanto la metà di quello scritto sulla lista, mi potrò ritenere senz'altro soddisfatta…..ma l’obiettivo più ambizioso che ho dato a me stessa è quello di passare del “tempo di qualità” con la mia famiglia, di essere un po’ meno severa con me stessa e, di riflesso, con gli altri; di lasciar correre e di vivere nel presente sempre..…  





…ed in attesa di riprendere la solita routine: lavoro, casa, famiglia, ne ho approfittato per riordinare il garage devastato dopo l'inondazione del mese di novembre e la mansarda, ancora sottosopra visto che nel periodo pre-natalizio è stata trasformata in un laboratorio per la creazione di pacchi e pacchetti per amici e parenti.....e nei ritagli di tempo, ho anche trovato il coraggio di correre un po’ e di dedicarmi alla cucina.....d'accordo la ricetta di oggi non è proprio light, ma ho in serbo per voi una sfilza di ricette golose, più o meno detox, che ho preparato o che preparerò prossimamente!

Buona ripresa a chi ricomincia a lavorare, dai dai che il weekend è vicinissimo!

Ingredienti per 2 persone+ Nanetta
250 gr di tagliolini
100 gr di salmone affumicato
1 porro medio
3 cucchiai di panna liquida da cucina alla soia (io ho usato quella Alpro)
olio evo q.b.
sale (poco), pepe q.b.
la scorza di un limone bio+ 1/2 limone bio grattugiato

Affettare il porro a rondelle; in una padella scaldare un filo di olio e far rosolare i porri. Aggiungere contemporaneamente il salmone affumicato tagliato a listarelle, la panna da cucina e la scorza del limone. Rosolare per un paio di minuti, non di più. Cuocere la pasta e mantecarla nell’intingolo unendo anche la scorza grattugiata del limone. Servire in tavola caldo. L’impiego della scorza di limone, intera e grattugiata, conferisce al piatto un tocco di freschezza ed attenua il gusto affumicato del salmone che potrebbe a volte risultare invadente. Gustosissima!  



Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi