lunedì 19 gennaio 2015

Risotto radicchio tardivo e speck


E’ stato un weekend produttivo dal punto di vista culinario: innanzitutto sono finalmente riuscita a re-impossessarmi della mia cucina poiché erano tre fine settimana di seguito che non cucinavo. Prima c’è stata la trasferta romana, poi, il weekend successivo, la toccata e fuga a Venezia e, lo scorso fine settimana, la venuta dei miei genitori qui……inutile dirvi che nelle settimane appena trascorse abbiamo ampiamente utilizzato le riserve accumulate nel congelatore. E’ arrivato però il momento di rimettersi all’opera, di preparare, sperimentare, provare ed assaggiare nuovi piatti e nuove ricette: è quello che abbiamo fatto nei due giorni appena trascorsi…










……e che piacere rimettersi al lavoro insieme all’Uomo Goloso ed aiutata dal cucciolo di casa che non si tira mai indietro……
Buona settimana a voi!

250 gr di riso carnaroli
3 baschi piccoli di radicchio tardivo
50 gr di speck tagliato in dadini piccolissimi
1 scalogno
3 cucchiai di panna di soia da cucina
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio evo  q.b.
sale e pepe q.b.
brodo vegetale q.b.
30 ml di vino rosso

Tagliare finemente il radicchio tardivo, affettate lo scalogno. In una padella scaldate l’olio, aggiungete lo scalogno, lasciandolo dorare per un paio di minuti e poi versate il radicchio e lo speck. Il radicchio dovrà saltare un paio di minuti, non di più. Cominciate la cottura del risotto, tostandolo in una casseruola e sfumandolo con il vino rosso. A metà cottura del risotto aggiungete l’intingolo radicchio-speck, proseguite la cottura sino alla fine. Un minuto prima di spegnere, unite la panna da cucina. Poi spegnete, versate il parmigiano e servite caldo.





Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi