martedì 13 gennaio 2015

Vellutata sedano rapa e castagne



Iniziamo l’anno con l’introduzione di un ingrediente che non aveva, sino ad oggi, trovato posto sul mio blog : il sedano rapa……in effetti l’avevo assaggiato a più riprese in Francia, dove viene ampiamente utilizzato in ricette invernali, ma da quando sono in Italia non l’avevo più comperato. 






Ora si da il caso che abbia letto recentemente diverse ricette a base di sedano rapa sui giornali francesi e che sia scattata in me la passione per questo ortaggio sconosciuto ai più e spesso maltrattato. L’ho comperato una prima volta per preparare la ricetta che sto per proporvi e devo confessare che la prima reazione dell’Uomo goloso non è stata delle più entusiastiche…..ho continuato come se nulla fosse ed gli ho fatto assaggiare questa vellutata che gli ha fatto cambiare idea. 

E si perché questa vellutata può essere tranquillamente annoverata tra quelle ricette che spesso ci prepariamo per coccolarci: è cremosa al punto giusto, morbida e saporita al tempo stesso, golosa grazie alle castagne, ma anche detox perché non ci sono materie grasse impiegate. Provatela anche voi!

500 gr di sedano rapa
1 cipolla di Tropea
300 g di castagne sbucciate
100 ml di latte di soia
pepe nero appena macinato
olio evo q.b.
sale grosso q.b.

Nella pentola a pressione scaldate un filo di olio, aggiungete la cipolla, poi il sedano rapa tagliato a cubetti. Lasciate insaporire il tutto per un minuto, poi aggiungete l’acqua, il sale grosso, chiudete la pentola a pressione e cuocete 4 minuti il sedano rapa. Aprite la pentola a pressione, unite le castagne sbucciate (io le ho comperate surgelate) e continuate la cottura per altri 4-5 minuti. Versate il latte di soia, frullate. Otterrete una crema densa. Versate nelle ciotole e macinate il pepe. Gustare calda!


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi