venerdì 18 gennaio 2013

Risotto radicchio tardivo e mascarpone



Apro questo post riconoscendo pubblicamente che la ricetta che state per leggere non è mia ma mi è stata suggerita dalla mia collega Nerina, vicentina purosangue, espertissima in riparazioni di orologi e gioielli e, da qualche mese, anche wedding planner…..quindi se avete in programma di sposarvi ed abitate nel nord est dell’Italia fareste bene a rivolgervi a lei……dopo questa doverosa sviolinata, passo a descrivervi la ricetta ;-)))
Qualche tempo fa, durante la pausa pranzo, Nerina mi aveva parlato di questo suo modo di preparare il risotto con il radicchio tardivo: mi conoscete oramai e non ho potuto fare a meno di segnarmi la ricetta, che ho fedelmente riprodotto utilizzando due baschi di tardivo che lei mi ha procurato ed il mitico mascarpone della cascina. Solo un’avvertenza: attenzione a questo piatto perché rischia seriamente di compromettere la vostra dieta che presumo avrete cominciato il 7 gennaio………


Per due persone
200 gr di riso carnaroli
2 baschi di radicchio tardivo (ma potete farlo anche con il radicchio quello lungo)
3 cucchiai di mascarpone
Due dita di vino rosso
Brodo vegetale q.b.
Olio evo q.b.
Sale e pepe q.b.
Pulite il radicchio e fatelo a striscioline: la parte bassa del radicchio la utilizzerete subito, le cimette del radicchio, invece, le unirete al risotto solo all’ultimo momento in modo da conferire al risotto quel non so che di croccante. In una pentola versate un filo di olio, unite il radicchio e fate cuocere per un paio di minuti, versate anche il vino rosso e sfumate: a questo punto unite il riso, tostatelo e cominciate la cottura, versando brodo al bisogno. A 5 minuti circa dalla fine della cottura, aggiungete le cime del radicchio, continuando a mescolare e, appena prima di spegnere, unite anche il mascarpone, amalgamatelo bene con il risotto. Spegnete, versate un po’ di parmigiano, lasciate riposare il risotto prima di servirlo in tavola.
Et merci a Nerina!

3 commenti:

  1. @Memole: super calorico ma con questo freddo ci sta!

    RispondiElimina
  2. che voglia che mi fai venire...me lo mangerei anche a quest'ora per merenda, sarà che lo yogurtino a pranzo è proprio poco...;-
    bacioni,
    Cri

    RispondiElimina

Commenti golosi