mercoledì 25 luglio 2012

Brownies alle noci




Puro cioccolato, 30 dolci da mordere è il titolo di un delizioso libro (Edizioni Salani) che ho finito di sfogliare qualche settimana fa. A forma di una vera e propria tavoletta di cioccolata questo piccolo volume raccoglie le 30 ricette imprescindibili che ogni amante dei dolci di cioccolata dovrebbe conoscere. Protagonista assoluto è il cioccolato: si tratta di un riassunto ricercato di tutto il meglio che si possa architettare in cucina con il cioccolato. Ce n’è veramente per tutti i gusti. Un po’ per variare il solito  brownie ed un pò per finire una scorta quasi industriale di noci, la mia scelta è caduta su questo brownie alle noci: avevo preparato questo dolce a fine giugno, quando ancora la Nanetta non era partita per il mare, e devo confessare che le è piaciuto moltissimo. E’ finito praticamente nel giro di una domenica pomeriggio e, a giudicare anche dall’accoglienza riservatagli dall’Uomo Goloso, il gradimento mi è sembrato unanime. Ma nel libro ci sono anche ricette interessanti che propongono abbinamenti inediti tra frutta e cioccolata come una zuppa di anguria con scaglie di cioccolato oppure un gratin di albicocca con meringa al cacao che ha l’aria deliziosa…..


100 gr di farina+ farina per teglia q.b.
150 gr di cioccolato fondente (70%)
60 gr di burro+ burro per teglia
75 gr di zucchero
75 gr di zucchero di canna
2 uova
90 gr di noci tritate
2 cucchiai di latte
Aroma di vaniglia
Fate sciogliere a fuoco lento la cioccolata fondente con il latte. Mescolate lo zucchero con le uova. Unite il burro, la farina e l’aroma di vaniglia. Incorporate il cioccolato fuso e le noci sminuzzate.
Imburrate la teglia e versate un poco di farina, mettete l’impasto ed infornate a 220° per 15-20 minuti: fate attenzione a non far bruciare il vostro brownie. Lasciate raffreddare poi tagliate a quadrotti.







3 commenti:

Commenti golosi