martedì 3 maggio 2011

Insalata di spinaci con emmental, pinoli e balsamico


Sono un ragazzo fortunato perchè m'hanno regalato un sogno sono fortunato perchè non c'è niente che ho bisogno e quando viene sera e tornerò da te.....è questo l'incipit di una famosissima canzone di Jovanotti.....ora che c'entra con Quaderni Golosi e con la sottoscritta? C'entra, c'entra perché anch'io, nel mio piccolo, mi considero fortunata, non solo per la mia bella famiglia ma anche perché ho la fortuna di avere un suocero che riempie il mio frigorifero di prelibatezze dell'orto: altro che cibi a km 0 o bio, io ho di meglio.......un orto a due passi da casa, curato con amore da mio suocero, che, per non sentirmi brontolare, l'anno scorso mi ha pure piantato le zucchine romanesche, difficili da trovare al supermercato sotto casa a Milano.

E visto che è stagione, tra le tante cose, di spinaci, l'altro giorno mi sono vista recapitare a domicilio un cesto di spinaci appena colti e non potevo non preparare questa semplice ma gustosissima insalata.
Ho scelto gli spinaci più piccoli, quelli più teneri, li ho lavati bene, li ho messi nell'insalatiera.
Nel frattempo ho tagliato a dadini l'emmental dolce, ho tostato in una padella senz'olio i pinoli. Ho messo emmental e pinoli nell'insalatiera, condito con olio  extra extra extra vergine di mio papà, quindi delle campagne laziali, agggiunto un filo di glassa di aceto balsamico.
Che buona questa insalata semplice ma gustosa e completa.
Vi riassumo di seguito gli ingredienti nel caso in cui vi veniste la voglia irrefrenabile di farla a casa....mi raccomando, solo con spinaci piccoli piccoli.

Ingredienti per due persone:
200 gr di spinacini
100 gr di emmental dolce
due cucchiai di pinoli
olio EVO
glassa di aceto balsamico
sale q.b.

5 commenti:

  1. come lo vedi spinaci mele e pinoli? a me "mi" piace assai!

    RispondiElimina
  2. buonissimo! lo provo la prossima volta: grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  3. Siiiiiii con le mele deve essere buonissimo !!!
    Che tipo di mela consigli ?

    RispondiElimina
  4. io consiglierei le fuji! ho rubato l' idea al mio risto preferito di pavia...e ogni volta quest' insalata piace...anche se a volte non trovo le foglie giovani degli spinaci! (sere, devo convincere anch' io mio suocero a farsi l' orto)!
    ;)

    RispondiElimina
  5. si direi che le fuji mi sembrano le più azzeccate. convinci tuo suocero, lavora ai fianchi....le verdure dell'orto sono tutta un'altra cosa, se avessi provato questi spinaci: ti si scioglievano in bocca anche da crudi!
    infatti ho provato un'altra ricetta con il pesce che vi propongo settimana prossima :-)))

    RispondiElimina

Commenti golosi