lunedì 30 maggio 2011

Cake peperoni, formaggio di capra e pancetta


La settimana scorsa vi ho proposto una ricetta easy easy a base di spinaci e formaggio di capra: ora in realtà io il formaggio di capra l’avevo comperato per preparare questo cake e, essendomene avanzata qualche fetta, ho poi pensato di fare anche dei panieri capra-spinaci. Adoro questo cake perché, di fondo, amo moltissimo i peperoni e perché mi sembra che questo cake racchiuda in sé un abbinamento inedito ma riuscitissimo tra la dolcezza dei peperoni, il gusto forte del formaggio di capra ed il sapore rustico della pancetta. Purtroppo, come accade a molti, ho difficoltà a digerirli ‘sti benedetti peperoni e quindi non posso utilizzarli in cucina tutte le volte che vorrei….ahimé……..


Piccolo suggerimento prima di passare alla ricetta: il giorno dopo questo cake è ancora più buono e si accompagna benissimo con una semplice insalata caprese…..voilà un piatto completo che vi farà già sentire in estate.



Ingredienti
3 peperoni (1 rosso, 1 giallo, 1 verde)
100 gr di formaggio di capra
150 gr di pancetta dolce
basilico q.b.
3 uova
150 gr di farina
1 sacchetto di lievito chimico
o
lio d’oliva q.b.
latte q.b.
sale e pepe

Fate grigliare i peperoni interi: sbucciateli, tagliateli a listarelle ed eliminate i semi. Conditeli con olio, sale e pepe (volendo potete anche aggiungere un paio di spicchi di aglio…..io non li ho messi, ma dipende dal gusto personale). Io questa operazione-che poi è quella più noiosa di tutta la preparazione- l’ho fatta il giorno prima ed ho lasciato i peperoni insaporirsi per 24 ore……questa ricetta potrebbe anche essere un modo per consumare in maniera diversa i peperoni grigliati. In una padellina fate abbrustolire la pancetta, senza aggiunta di altra materia grassa. Schiacciate il formaggio di capra con la forchetta. Tagliate  il basilico a striscioline oppure sminuzzatelo: io lo preferisco tagliato a striscioline. In un’insalatiera mescolate nell’ordine, le uova, la farina ed il lievito. Aggiungete al composto il formaggio di capra, la pancetta (opportunamente scolata dal suo grasso), il basilico ed i peperoni: amalgamate il tutto per bene. Se il composto vi sembra troppo asciutto, allora potete aggiungere un goccio di latte. Io aggiungo i peperoni ed anche il condimento (vedi oli+sale+pepe), quindi il composto mi viene sempre abbastanza morbido. Aggiustate di sale e di pepe. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa. Servite tiepido o freddo.

4 commenti:

  1. mmmm mi sta aspettando a casa nel suo stampo, ha un aspetto mooolto simile al tuo.
    Fortuna che invece io i peperoni li digerisco senza problemi...in effetti pensavo, la solita frase quando dici che hai mangiato peperoni, tutti ammazza leggera....beh, in realtà si, rispondo...di fatto le calorie sono davvero poche (leggevo 25 ogni 100 gr), diventano pesanti solo se non li digerisci! ;) ps: la nostra amica in comune mi ha raccontato del pranzetto che le hai preparato!!

    RispondiElimina
  2. Lory, fammi sapere com'è venuto. Maria ti ha raccontato tutto il menù ;-))))

    RispondiElimina
  3. premesso che non so quanto è rimasto in forno perchè io, da brava cuoca pasticciona, non imposto mai timer, nè guardo l' ora... esternamente era perfettamente marroncino e croccante, ma all' interno è rimasto troppo morbido,ancora un pò crudo...ne abbiamo mangiato comunque due fettone, poi l ho buttato di nuovo dentro per terminare la cottura... quindi oggi ti dico del secondo assaggio! siii, maria mi ha raccontato tutto (anzi non mi ha detto il dolce...)e mi ha anche raccontato del suo esperimento con il quinoa...ma tu forse non lo sai... ;)

    RispondiElimina
  4. Non, Maria mi ha scritto solo che aveva trovato gli ingredienti per rifare la ricetta dell'insalata di boulghour e quinoa che io le avevo preparato.....ma degli esiti, non so nulla :-)))))

    RispondiElimina

Commenti golosi