mercoledì 10 novembre 2010

Seppie con ripieno goloso ed olio di pinoli....


Premesso che non sono una vegetariana - anche se amo le verdure in tutte le salse!- ma non sono neppure una carnivora sfrenata perché mangio la carne raramente, però in questa mia incertezza alimentare, una cosa però è certa : adoro il pesce in tutti i modi e cerco di mangiarlo almeno un paio di volte alla settimana.
Vi propongo quindi una ricetta di semplice esecuzione ma senz'altro sfiziosa ed appetitosa: le seppie con ripieno goloso!
In realtà ho semplicemente rivisto ed elaborato un classico della cucina siciliana, adattandolo ai miei personali gusti.

Ingredienti:
considerate 3-4 seppie di medie dimensioni a persona
il ripieno sarà composto da:
pangrattato homemade (non vorrei in questa sede aprire un dibattito, ma il pangrattato fatto in casa oltre ad avere una grana più grossa e quindi più adatta ad assorbire i condimenti, ha anche il pregio di rimanere più morbido rispetto a quello che trovate nei supermercati già preparato)
ricotta pecorina oppure ricotta salata grattugiata
uvetta di Corinto che avrete fatto rinvenire in una tazza con acqua calda
pinoli
prezzemolo
olio di pinoli
vino bianco secco
sale q.b.
pepe

Mettete tutti gli ingredienti, precedentemente sminuzzati, in una terrina, amalgamateli insieme aggiungendo anche un filo d'olio. Piccola precauzione da utilizzare: non farcite troppo le seppie perché con la cottura queste ultime tendono a diminuire di grandezza ed allora se il ripieno è troppo, ve lo ritrovate tutto nella teglia. Richiudete le seppie con uno stuzzicandente. Adagiatele sulla teglia. Se vi rimane del composto potete metterlo sopra le seppie in modo da creare una sottile ed appetitosa crosticina; irrorate con un bicchiere di vino bianco, coprite con il foglio di alluminio e mettete il tutto nel forno a 180° per una mezz'ora circa. Negli ultimi 10 minuti di cottura, toglierete l'alluminio in modo da far prendere colore alle nostre seppie. Servite con un filo di olio di pinoli oppure di olio EVO. L'olio di pinoli, dall'aroma leggermente zuccherato, rafforza il sapore dei pinoli contenuti nel composto ed ha un gusto che non ci si aspetta, che spiazza. Utilizzo spesso l'olio di pinoli sul pesce e trovo che questo insolito abbinamento dia luogo a dei sapori sempre interessanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi