sabato 13 novembre 2010

Cake alle pesche ed al miele



Vi starete domandando che cosa c'entra il requiem con le pesche, nel mio caso c'entra eccome......in realtà avevo quattro pesche gialle che vivacchiavano nel frigo di casa e che ogni volta che aprivo la porta del frigo mi mandavano segnali di fumo, quasi a supplicarmi di tirarle fuori di là.  E così ho preso il coraggio a 4 mani e mi sono detta che queste mie compagne di avventura da circa 3 settimane, potevano anche trasformarsi in qualcos'altro......Ne è uscita una ricetta delicata, che piace molto ai bambini (ho fatto il test su mia figlia) ed utilizzabile come accompagnamento ad una fumante tazza di thé in questi grigi pomeriggi d'autunno. D'accordo, penserete voi, ma le pesche con la stagionalità dei prodotti, sono decisamente fuori tema, però per avere un comportamento eco-compatibile, è sempre meglio utilizzare quello che abbiamo nel nostro frigo sino all'ultimo piuttosto che gettare tutto nel sacchetto dell'umido, come ci insegna sul suo blog, Ecocucina, Lisa Casali che della filosofia degli avanzi ne ha fatto una corrente di pensiero gastronomico.
Ed ecco a voi la ricetta, semplice semplice (da mettere in archivio e da tirare fuori per quando le pesche saranno di attualità).
Ingredienti per 6 persone:

20 cl di miele allo stato liquido
4 pesche gialle
3 uova
150 gr di zucchero (io preferisco quello in polvere)
150 gr di farina
½ sacchetto di lievito chimico
160 gr di burro

In 50 cl di acqua tiepida, aggiungere il miele e portare ad ebollizione. Sbucciare le pesche lasciandole però intere ed inciderle a forma di croce. Immergerle nell’acqua e farle cuocere per un paio di minuti, lasciandole poi raffreddare in questo sciroppo.
Sbattere le uova e lo zucchero, incorporando poco a poco la farina, il lievito e poi il burro morbido. Sgocciolare  le pesche e tagliarle a spicchi. In un stampo per cake leggermente imburrato, versare uno strato di composto, poi mettere gli spicchi di pesche secondo il vostro personale gusto estetico, ripetere l’operazione terminando con lo strato di pesche. Mettere nel forno pre-riscaldato a 180° per 45 minuti circa. Lasciar raffreddare prima di togliere dallo stampo. Buona merenda a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi