martedì 23 novembre 2010

Gatto' di patate con ripieno di cime di rapa


Dopo tre settimane di pioggia pressoché ininterrotta, oggi c'è un bel sole (in effetti questa mattina c'era una bella nebbia....) ed anche se le temperature stanno precipitando, il fatto che ci sia la luce, mi mette di buonumore. Vi propongo quindi un piatto unico, corposo, sostanzioso e di stagione che riscalda il cuore e ci riappacifica con il mondo.

Ingredienti:

1 kg di patate circa400 gr di cime di rapa o di broccoletti100/150 gr di formaggio saporito (provola, provolone dolce, caciotta di pecora, vedete voi quello avete in frigo o quello che piace)50 gr di parmigiano2 salsicce2 uova3 cucchiai abbondanti di pangrattato50 gr burro1 spicchio di aglioOlio EVO1 pizzico di peperoncinoSale, pepe
Lessate le patate e passatale con lo schiacciapatate come se doveste fare il puré. Mettete la purea ottenuta in una terrina e mischiate con il burro, il parmigiano, le uova, il sale ed il pepe: lavorate il tutto.
Pulite e lessate le cime di rapa. Per questa ricetta io ho usato i broccoletti che sono i parenti stretti delle cime di rapa poiché rappresentano le infiorescenze non ancora aperte, delle cime di rapa. Scolateli e poi ripassateli in padella con l’olio, l’aglio sbucciato ed il peperoncino  tritato. Aggiungete le salsicce che avrete precedentemente spellato e ridotto in briciole.
Ungete uno stampo con un pò di olio, polverizzate del pangrattato alla base e versate una parte (poco meno della metà) del composto di patate. Ricoprite con i broccoletti e le salsicce e con il formaggio tagliato a piccoli cubetti. Coprite il tutto con la parte rimanente di patate, spianate e cospargete nuovamente di pangrattato, distribuendo qua e là qualche fiocchetto di burro.
Fate cuocere nel forno caldo a 200° per 30 minuti e servitelo tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi