giovedì 25 novembre 2010

Carbonara ai funghi porcini


Dopo lunghi ed interminabili giorni di pioggia, finalmente il sole è ritornato a splendere ed oggi, malgrado il freddo pungente, non c’è neppure la nebbia……ma, secondo i meteorologi, questo stato di grazia non è destinato a durare e l’allerta meteo ci segnala che la prima neve non tarderà a posarsi su Milano e dintorni, proprio quando il weekend è quasi alle porte. E allora per prepararsi “fisicamente” a questa ondata di freddo, eccovi una ricetta che vi metterà in corpo tante di quelle calorie da non avere nessun problema ad affrontare i rigori invernali dei prossimi giorni: una carbonara sì, ma non come tutte le altre…..

Ingredienti (per 4 persone):
400 gr di rigatoni (sì sì lo so che molti avrebbero visto meglio l’utilizzo del più tradizionale bucatino, ma a me i bucatini non fanno impazzire, mentre adoro i rigatoni ed allora ogni discussione finisce lì)
300 gr di porcini (io ho impiegato solo porcini, ma volendo, si potrebbe prevedere un misto  di funghi: porcini, chiodini, insomma quello che offre il mercato......)
100 gr di guanciale o, nel caso in cui non ne abbiate, di pancetta affumicata
3 tuorli
½ bicchiere di latte
1 spicchio di aglio
pecorino grattugiato (50/60 gr dovrebbero bastare)
parmigiano grattugiato (vedi sopra)
Sale e pepe q.b.
Pulite e tagliate i funghi, fate la stessa cosa con il guanciale.  In una padella mettete lo spicchio d’aglio  schiacciato, fatelo dorare e poi toglietelo; aggiungete i funghi facendoli cuocere a fuoco vivace per qualche minuto e poi lasciandoli cuocere a fuoco basso per una decina di minuti (se vedete che si asciugano troppo, potete aggiungere un pochino di acqua). Una volta cotti, togliete i funghi dalla padella e mettete a cuocere la pancetta.
Nel frattempo, in un’insalatiera mescolate i tuorli, il latte, i due tipi di formaggio  grattugiato, il sale ed il pepe sino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo.  Aggiungete nella padella i funghi ed il composto, lasciandoli cuocere qualche minuto a fuoco basso affinché si formi una cremina densa. Cuocete la pasta, e saltatela in padella con la crema ottenuta. Se preferite una carbonara “carica”, potete anche aggiungere dell’altro parmigiano grattugiato …….

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi