lunedì 15 novembre 2010

Ladurée produrrà i suoi celebri macarons in Svizzera.......



Più di qualcuno ha storto il naso nell'apprendere che gli "Chanel" della pasticceria francese, i celeberrimi macarons, vedranno la luce in Svizzera! Ma estimatori europei state tranquilli per quanto potete, perché i macarons Ladurée che si comperano in Europa, rimarranno sempre made in Europe. Per i mercati extra europei, invece, come gli Stati Uniti o l'Estremo Oriente, Ladurée aprirà  a breve un sito di produzione in Svizzera. Con 4000m2  di laboratorio, il grande pasticcere della Rue Royale si insedierà ad Enney, nella Svizzera occidentale. Ed è proprio in Rue Royale, a due passi da piazza della Concordia, che Louis Ernest Ladurée, aprì la sua prima pasticceria nel lontano 1862. Il luogo è poi diventato, all'inizio del XX° secolo, una delle sale da thé più in voga dell'alta società parigina. Ma per ritornare alla Svizzera, questo sito di produzione sarà operativo già nel 2011, al massimo all'inizio del 2012, e rappresenta un investimento di 10,6 milioni di euro, contribuendo anche alla creazione di 90 posti di lavoro.  
Secondo David Holder, Presidente della maison Ladurée, "l'obiettivo è quello di centralizzare la produzione, gli uomini ed il "savor faire" al fine di accompagnare meglio lo sviluppo internazionale. La Svizzera- prosegue sempre Holder- è stata scelta per la qualità del lavoro e la "pace sociale" che vi regna. Con un solo luogo di produzione i macarons avranno lo stesso gusto a Tokyo piuttosto che a New York o a Pechino".
I macarons venduti nelle sei boutique francesi continueranno ad essere prodotti vicino Parigi, mentre quelli che comperiamo noi in Italia, nella boutique di Milano, sono prodotti a Monaco. Allora non ci resta che affondare il dolore per questa notizia, in un delicato macaron al lampone.....e chissà che non passi.

1 commento:

  1. Basta che sia buono! Quest'estate ne ho mangiato uno a Oslo che sembrava una caramello mou :-(

    RispondiElimina

Commenti golosi