martedì 16 novembre 2010

Panna cotta alla crema di castagne




Ho ricevuto dalla Francia una crema di castagne vanillée tradition ovvero preparata in modo tradizionale ma con l'aggiunta della vaniglia: ora questo tipo di prodotti, diffusissimi presso i nostri cugini d'Oltralpe, in Italia non si presta a 1000 utilizzi. E' vero, si potrebbe mangiare questa crema spalmata sul pane come fosse marmellata, oppure accompagnata da panna montata, oppure ancora mescolata con dello yogurt bianco cremoso, ma nessuna di queste "ricette" solleticava il mio stomaco e il mio palato. Dopo qualche riflessione sul possibile uso di questa crema, ho trovato tra i tanti appunti/ritagli di giornale/pagine con ricette strappate dal parrucchiere, una proposta di panna cotta che mi intrigava e che ora condivido con voi. Il risultato è una panna cotta dal gusto originale ma delicato, sicuramente ipercalorica, da fare in questa stagione.

Ingredienti per 4 bicchieri:

mezzo litro di panna liquida da montare
100 gr di crema di marroni
1/2 baccello di vaniglia (per gli amanti della vaniglia)
7/8 marrons glacés
2 cucchiai di rhum
3 fogli di gelatina/colla di pesce
In questa ricetta non c'è zucchero perché la crema di marroni è già abbastanza dolce di suo.

Cominciate con il mettere a bagno nell'acqua fredda i fogli di gelatina che dovranno restare ammollo 20 minuti circa. Nel frattempo mettete in una casseruola, la panna, la crema di marroni ed il mezzo baccello di vaniglia, che avrete precedentemente inciso in due. Fate fondere il tutto a fuoco lento, mescolando dolcemente sino a quando non comincia a bollire; a quel punto togliete la pentola dal fuoco. Tirate fuori la vaniglia, estraete i grani dal baccello e metteteli nella crema se siete amanti della vaniglia. Fate sciogliere la colla di pesce (la dovete strizzare delicatamente prima) nella crema, mescolando in maniera continua; aggiungete il rhum e lasciate raffreddare continuando però a mescolare per evitare che si formi sulla superficie la pellicola di panna. Per non perdere tempo, sminuzzate i marroni (3 dovrebbero andare bene), lasciandone da parte 4 interi per la decorazione, adagiate le briciole di marroni sul fondo del bicchiere, versate la panna e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Io li ho messi in terrazzo innanzitutto per toglierli dalla cucina perché non erano al sicuro visto che circolava mia figlia, detta anche Hulk (ed il nome è già tutto un programma...), secondo perché così si sono raffreddati prima.
Mettete poi i bicchieri in frigo per almeno un paio di ore, coprendoli con della pellicola. Prima di servire la panna cotta, decoratela con i marroni interi.
Occhio alla bilancia perché questa è veramente una bomba calorica anche se non c'è lo zucchero. 

2 commenti:

  1. Sono capitata nel tuo blog per caso perchè cercavo la ricetta della panna cotta alla crema di castagne!!!
    E' davvero molto carino, complimenti!!
    Mi unisco ai tuoi lettori e ti seguo con grande piacere!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  2. @Carmencook: grazie Carmen e ben arrivata!

    RispondiElimina

Commenti golosi