giovedì 11 novembre 2010

Mousse di broccoli


Cosa proporre come stuzzichino intrigante in queste grigie giornate d'autunno, rispettando la stagionalità dei prodotti e senza dover comperare i soliti pomodorini Pachino, che in estate, d'accordo, sono parte integrante del nostro "guardaroba" gastronomico ma che con questa nebbia e questo freddo non c'entrano nulla? Con quello che mi rimaneva della spesa della settimana scorsa, ho così improvvisato una mousse di broccoli con ricotta ed acciughe che sta benissimo con qualsiasi forma di pane vorrete abbinarci, purché calda. Il colore di questa mousse poi, porta allegria in tavola anche se le ricette autunnali, bisogna riconoscerlo, sono spesso coloratissime, molto più di quelle estive, non trovate?

Ingredienti:

2 broccoli
150 gr ricotta di mucca (io ho utilizzato quella di mucca perché quella di pecora qui non riesco a reperirla facilmente....)
pugnetto di parmigiano
5/6 acciughe sott'olio
olio EVO
aglio
peperoncino
sale q.b.

Pulite i broccoli e bolliteli. In una padella mettete l'olio, l'aglio, un pizzico di peperoncino secondo i gusti di ognuno e le acciughe che fonderanno con il calore dell'olio. Aggiungete poi i broccoli e ripassate il tutto in padella. Lasciate raffreddare, poi mettete i broccoli ed il loro intingolo nel mixeur insieme alla ricotta ed al parmigiano. Aggiustate di sale e di ricotta: se vi sembra che il sapore sia troppo forte potete stemperarlo con la ricotta. Servite accompagnato da focaccia calda......

1 commento:

Commenti golosi