martedì 6 ottobre 2015

Crostata di lamponi e ganache di cioccolata


Venerdì 4 settembre è ricominciato Bake Off, l’unica trasmissione di cucina che in famiglia seguiamo con una certa assiduità. Non so voi, ma personalmente non amo affatto tutti i vari programmi in cui cuochi o aspiranti tali si affrontano in cucina: volano piatti, insulti, cattiverie urlate ai quattro venti…..tutte queste trasmissioni danno un’immagine della cucina che non è la mia. 







Per me cucinare è condivisione, aiuto reciproco, risate, armonia…..e questo non lo ritrovo affatto nei numerosi programmi televisivi tematici.  Bake Off è l’unica trasmissione in cui il telespettatore è al riparo dalla televisione urlata, in cui l’ansia da prestazione è presente ma rimane a livelli contenuti…….e’ per questo che la guardiamo volentieri anche insieme alla Nanetta. E proprio durante una delle puntate di Bake Off che la Nanetta ha espresso il seguente desiderio: “Papà voglio una crostata che abbia la cioccolata e la marmellata di lamponi”…questa ricetta è nata proprio così, dal desiderio del cucciolo di casa di un dolce che riunisca i sue due ingredienti preferiti.




La ricetta della frolla la trovate qui però ve la metto anche di seguito:
250 gr di farina
125 gr di zucchero
125 gr di burro morbido, a temperatura ambiente (24° circa)
2 tuorli
un pizzico di sale
un pizzico di lievito (5 gr non di più)
Lavorate il burro con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete i due rossi di uovo e poi la farina. In ultimo mettete il lievito ed il sale. Dell'impasto ottenuto, fatene una palla con le mani, avvolgetela nella pellicola di alluminio e mettetela in frigorifero a riposare per almeno un'ora. Tiratela fuori dal frigo, stendetela con le mani nella tortiera imburrata. Dovrà cuocere in forno per 15 minuti circa a 180°.

Per la ganache, la ricetta la trovate qui però ve la metto anche sotto:
75 gr di cioccolato nero al 70%
10 cl di panna fresca
20 gr di miele
10 gr di burro
Fate scaldare la panna con il miele, riducete in polvere la cioccolata fondente, mescolate il cioccolato ed il composto panna-miele. Una volta che l’emulsione è fatta, incorporate il burro fuso. Lasciate raffreddare.

Marmellata di lamponi q.b.

Cuocete la frolla in forno per 15 minuti circa a 180°. Tiratela fuori, spalmate la marmellata di lamponi e continuate la cottura per altri 15 minuti circa. Lasciate intiepidire, poi versate la ganache: lasciate raffreddare prima di consumare. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi