lunedì 22 luglio 2013

Melanzane con ripieno di magro



Posto questa ricetta e poi via a prendere il treno per Firenze. Oggi sono in trasferta: scendo nuovamente a Firenze perché dobbiamo approvare la collezione dei gioielli Braccialini che, se tutto va bene, troverete nelle gioiellerie o nei migliori negozi di pelletteria dal mese di novembre. 

La ricetta non è mia, ma della mamma di una mia carissima amica: la preparava sempre quando soggiornavamo nella sua casa in provincia di Salerno….e queste melanzane mi riportano decisamente indietro nel tempo a tanti bei momenti passati nella loro casa e tante belle estati trascorse tra Salerno, la costiera amalfitana e Capri!
Intanto buona settimana: la mia è l’ultima settimana di lavoro prima di una pausa che durerà un mese! 


1 melanzana grande

2 cucchiai di ricotta
2 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di pangrattato
1 uovo
Olio evo q.b.
Prezzemolo sminuzzato q.b.
1 spicchio di aglio
Sale e pepe q. b.
Tagliate la melanzana in due nel senso della lunghezza, scavatela internamente. Sminuzzate la polpa della melanzana, in una padella scaldate l'olio, mettete lo spicchio d'aglio, ed aggiungete la polpa della melanzana. Nel frattempo sbollentate per un paio di minuti la melanzana, mettetela nello scolapasta perche' perda tutta l'acqua presa durante la cottura.
Una volta che la polpa della melanzana sara' cotta, aggiungete la ricotta, il parmigiano, il pangrattato, l'uovo, sale e pepe e, alla fine il prezzemolo sminuzzato. Con questo composto riempite la melanzana svuotata. Infornate a 180 per 40 minuti circa. Lasciate raffreddare prima di consumare.

2 commenti:

  1. Mi ha igolosita un sacco, ma accendere il forno ora, non se ne parla nemmeno!!! Questa ricettina la "rimando" a settembre :-) Baci.

    RispondiElimina
  2. @quoredizingara:ciao cara, allora ti invito a provare la ricetta della meringata che posterò domani!

    RispondiElimina

Commenti golosi