venerdì 6 aprile 2012

Timballo primaverile di ziti, piselli e speck






Purtroppo i piselli dell’orto non sono ancora pronti, però al mercato qualcuno ha già i piselli freschi…chissà da dove verranno, di certo non dalla Pianura Padana ma dal sud Italia. In ogni caso con i primi piselli freschi trovati, ho voluto preparare questo timballo dal sapore primaverile. Realizzarlo è di una semplicità estrema ed il risultato è garantito. La Nanetta non l’ha trovato di suo gradimento ma c’è da dire che sino ad oggi non ha mai mostrato di amare le ricette pasticciate : le lasagne, i timballi e tutto quello di cui non riesce bene ad identificare il contenuto non fa per lei….fanno eccezione le frittate che, al contrario, adora, in particolar modo quella con le zucchine romanesche oppure la classica prosciutto cotto e formaggio.

400 gr di ziti
450 gr di piselli sgranati
2 scalogni
Besciamella+ 180 gr di crescenza o stracchino morbido
150 gr di speck tagliato a fettine sottilissime
½ uovo sbattuto
Olio evo q.b.
Burro q.b.
Sale q.b.
In una padella fate scaldare l’olio, unite lo scalogno tagliato sottile sottile e poi i piselli : cuocete i piselli sino a quando non diventeranno teneri (ci vorranno almeno 10 minuti).
Nel frattempo preparate la besciamella secondo la ricetta che trovate qui: a metà cottura della besciamella, aggiungete lo stracchino e continuate a girare.
Cuocete la pasta e scolatela.
Prendete una pirofila, ungetela leggermente, rivestitela con le fettine di speck e spennellate con l’uovo sbattuto: versate la metà degli ziti, della besciamella e dei piselli; unite la restante metà della pasta, della besciamella e dei piselli. Infornate per 20 minuti circa a 180°. Servite il timballo caldo.

Buona Pasqua a tutti! Alla settimana prossima!

1 commento:

Commenti golosi