martedì 10 aprile 2012

Barchette vintage di patate e gamberi


Qualche settimana fa vi ho proposto la ricetta vintage delle lasagne con crema di funghi : vintage perché si trattava di una ricetta che mia mamma ci proponeva spesso quando eravamo bambine…oggi ecco un’altra ricetta vintage sempre della mamma e sempre con un sapore d’infanzia. In effetti si tratta di semplici patate al forno ripiene di gamberetti schiacciati che rappresentano una soluzione golosa ed astuta per far mangiare il pesce ai bambini in maniera diversa.


Ingredienti per 3 persone
3 patate di media grandezza150 gr di gamberetti½ bicchiere di latte50 gr di burro20 gr di parmigiano grattato1 cucchiaio di passata di pomodoroNoce moscata q.b.Sale
Mettete le patate in una casseruola con l’acqua fredda e fatele bollire. Una volta cotte, sbucciatele, tagliatele nel senso della lunghezza e svuotatele. In una piccola casseruola versate il latte, metà del burro ed il dentro delle patate: mescolate il tutto sino ad ottenere una purea. Aggiustate di sale e grattugiate un pochino di noce moscata.  Sbollentate i gamberetti, scolateli, sminuzzateli e poi versateli nella casseruola con la purea di patate : aggiungete la passata di pomodoro ed il parmigiano grattugiato, amalgamate bene il tutto. Con il composto riempite le barchette di patate : anche se il composto fuoriesce un po’ non è grave…..fondete la restante parte del burro e versatela sopra le patate. Passatele in forno a 170° per una decina di minuti: prima di mangiare lasciatele intiepidire.




2 commenti:

Commenti golosi