lunedì 2 aprile 2012

Le uova di cioccolato della Nanetta……


Buongiorno, come state? Avete passato un buon weekend? Io sono finalmente riuscita a riposarmi, a rilassarmi e a dedicarmi alla cucina ed al giardinaggio come non facevo da tempo.


E tra le tante cose fatte nel weekend, io e la Nanetta ci siamo cimentate nella realizzazione di queste mini uova di Pasqua con un dolce ripieno di ricotta e miele……..in realtà stavamo leggendo tranquille tranquille sul divano il libro per bambini “Una sorpresa al cioccolato” della serie Max e Rubi (due coniglietti fratello e sorella un po’ pasticcioni, edizioni Mondadori) e la Nanetta voleva anche lei la gallina di cioccolato che appare sul libro : ora lo stampo della gallina non l’avevo, però mi è venuto in mente di utilizzare degli stampini carinissimi per le mini uova di Pasqua della Tescoma. E poi visto che gli ovetti semplici non mi piacevano, mi sono detta che forse potevo fare una ganache mescolando cioccolato e panna: eccovi le uova di cioccolato della Nanetta di cui andiamo estremamente fiere ;-)))))) 




Per 10 mini uova:
75 gr di cioccolato nero al 70%
10 cl di panna fresca
10 cl di miele
10 gr di burro
Fate scaldare la panna con il miele, riducete in polvere la cioccolata fondente, mescolate il cioccolato ed il composto panna-miele. Una volta che l’emulsione è fatta, incorporate il burro fuso. Riempite gli stampini e metteteli in freezer per due-tre ore perché si solidifichino. 
Buona settimana a tutti!




7 commenti:

  1. Da me personalmente "testati" ieri. Buoni da far paura!!!

    RispondiElimina
  2. Ho appena comprato gli stessi stampi della tescoma :) dopo provo a fare la ricetta che sembra davvero buonissima :)

    RispondiElimina
  3. Ciao :) io ho usato la tua ricetta come ripieno e le uova sono venute buonissime davvero :) complimenti!!

    RispondiElimina

Commenti golosi