lunedì 23 aprile 2012

Risotto carciofi, piselli ed uovo


Oggi ricetta di stagione con prodotti comperati al mercato: per i piselli dell’orto bisognerà aspettare almeno la metà di maggio, mentre  i carciofi, quelli purtroppo all’orto non ci sono…..e non penso neppure di riuscire a convincere mio suocero a piantarli ;-))))

La ricetta di oggi prende spunto da un piatto che mi preparava sempre mia nonna quando ero piccola: il riso con l’uovo. Ora premesso che la mia nonna paterna, oltre all’orto, aveva un pollaio di tutto rispetto e poteva contare ogni giorno su uova freschissime, quando era un po’ di fretta, mi sbatteva un uovo nel piatto con del parmigiano ed un pizzico di sale, poi faceva semplicemente bollire il riso, lo scolava e lo gettava nel piatto: l’uovo si cuoceva con il calore del risotto e ne risultava un riso buonissimo, che mi ricorda tanti bei momenti del passato. Io ho voluto replicare lo stesso procedimento, aggiungendoci però le verdure di stagione: il risultato è un risotto atipico, che non ha quella cremosità dei risotti mantecati, ma che assomiglia quasi ad un’insalata di riso più croccante.



Ingredienti
220 gr di riso carnaroli
1-2  carciofi (io ne ho messi due perché li adoro)
130 gr di piselli sgusciati
2 tuorli d’uovo
Olio evo q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale e pepe q.b.
Ripulite dalle foglie esterne, più dure, i carciofi, strofinateli con il limone e metteteli in una bacinella con dell’acqua e del succo di limone per evitare che anneriscano. Poi asciugateli e tagliateli a pezzi. In una padella fate scaldare un poco di olio, versate i carciofi a pezzi, cuocete per una decina di minuti, poi unite i piselli e continuate la cottura sino a quando i piselli non diventino teneri, aggiustate di sale e pepe.

Bollite il riso, nel frattempo preparate sbattete i due tuorli d’uovo. Scolate il riso, versatelo nella padella con i carciofi ed i piselli contemporaneamente ai tuorli d’uovo, tenendo acceso il fuoco : mescolate bene il tutto, versate una generosa manciata di parmigiano e di pepe e portate in tavola.

1 commento:

Commenti golosi