mercoledì 12 gennaio 2011

Torta salata ai porri e speck


I porri, tipico ortaggio invernale, sono stati una delle tante piacevoli scoperte, in materia culinaria, fatte in Francia. A Roma, infatti, il porro non figura nella preparazione delle ricette, diciamo che è quasi assente, mentre è ampiamente utilizzato nella cucina francese. Questa ricetta poi, l'ho tratta da un libro di ricette per bambini pubblicato recentemente in Francia da Cyril Lignac, giovane e talentuoso chef, diventato famoso grazie ad una trasmissione televisiva simpaticissima realizzata qualche anno fa in Francia, che seguivo sempre con attenzione perché il tema era proprio la cucina. Ho rimaneggiato la ricetta, aggiungendo dello speck dell'Alto Adige affinché questa torta salata diventi un pasto completo, se poi deciderete di accompagnarla con una semplice insalata, il gioco è fatto per grandi e piccini.


Ingredienti (per 4 persone)
1 rotolo di pasta sfoglia
3 porri grossi oppure 4 di medie dimensioni
100 gr. di speck a listarelle
3 uova
3 cucchiai di panna da cucina
80 gr di emmental grattuggiato
una grattata di noce moscata
una noce di burro
sale (poco)


Pulite i porri, eliminando la parte verde scuro e tagliateli a rondelle sottili. In una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro e versateci i porri facendoli cuocere a fuoco medio per 15 minuti circa sino a quando non diventino trasparenti; lasciate raffreddare. Nel frattempo, srotolate la pasta sfoglia, deponetela in una tortiera e punzecchiate con una forchetta il fondo della pasta, mettetela poi nel forno caldo a 180° per 10 minuti e poi tiratela fuori. Tagliate lo speck a listarelle (nei supermercati lo trovate anche in pratiche vaschette già tagliato) e  mescolatelo con i porri. Grattuggiate l'emmental. Mettete in un'insalatiera le 3 uova, sbattetele, aggiungete la panna da cucina, l'emmental, la noce moscata ed un pizzico di sale.
Alla base della pasta sfoglia mettete i porri e lo speck, poi ricoprite il tutto con la crema che avrete ottenuto. Rimettete in forno per 20-25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi