giovedì 27 gennaio 2011

Metti il design in tavola....

Comunicazione di servizio: prima di parlarvi del tema di oggi, desidero segnalarvi un'intervista di Quaderni Golosi andata in onda ieri su Ciao Como Radio all'interno della trasmissione Buonissimo!
Buon ascolto a tutti!

Credits: AFP

Lo scorso fine settimana in Francia, si sono svolte due manifestazioni importanti a livello mondiale. Innanzitutto il Sirha a Lione che è l'appuntamento mondiale della ristorazione e che ha visto il team spagnolo guardagnarsi faticosamente sul campo il prestigioso titolo di Campione del Mondo della Pasticceria con una creazione ispirata al romanzo Il giro del Mondo in 80 giorni.

Questa competizione è assolutamente unica nel suo genere e si ispira al più celebre e celebrato Bocuse d'Or: 19 team in rappresentanza di altrettante nazioni si sfidano per circa 10 ore davanti ad un pubblico da stadio e creano delle sculture magnifiche che oltretutto sono anche buonissime. Tutte le équipe sono composte da tre persone (un pasticcere, un mastro cioccolataio ed un "gelataio") che devono dare prova di una grande creatività ma anche di un grande affitamento. Vince la squadra che realizza l'opera più creativa ma in realtà il punteggio viene attribuito soprattutto in relazione al sapore. E poi c'è sempre la suspence dell'ultimo minuto perché sino a quando queste dolci opere d'arte non sono montate davanti alla giuria c'è sempre in agguato il rischio di una rovinosa caduta. Al secondo posto quest'anno abbiamo trovato la squadra italiana ed al terzo i Belgi.

A Lione avevamo il Sirha, a Parigi invece si è svolta l'esposizione intitolata Maison et Objet 2011 in cui troviamo le novità in fatto di design per l'anno appena cominciato....ed andando a curiosare tra le novità che le centinaia di espositori hanno proposto ai visitatori di tutti il mondo ci sono delle simpatiche ed originali proposte che riguardano proprio la cucina.

Credits: Alessi
Cominciamo con questa trottola dagli psdichedelici colori che è utilizzabile senz'altro come svuota tasche ma che starà benissimo sulla nostra tavola soprattutto in estate per contenere noccioline e piccoli sfizietti come aperitivo...è di Alessi e sarà in vendita dalla prossima primavera.


Credits: Konstantin Slawinski
E poi ancora un'impugnatura in silicone morbidosa e dai colori pop all'interno della quale infilare due posate trasformarsi così in pinza dalle mille funzioni.....è di Konstantin Slawinski

Credits: Magisso
ed il "Servi dolce" ideato dalla designer scandinava Maria Kivijärvide e proposto da Magisso : è in grado di tagliare e servire un pezzo di torta, in acciaio oppure in 4 differenti colori.

Credits: Royal VKB
E per finire uno spremi agrumi praticissimo da utilizzare direttamente nel bicchiere oppure fuori dal bicchiere, si chiama Citrange, sarà in vendita a partire da marzo 2011 e lo trovate qui Royal VKB.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi