lunedì 10 marzo 2014

Muffin alle bacche di Goji e nocciole




Le medicine alternative mi hanno interessato da sempre. Sono fermamente convinta che, per la cura di alcune malattie e di alcuni sintomi, i rimedi alternativi siano più efficaci di quelli tradizionali. Pratico l’agopuntura da oltre 10 anni con ottimi risultati. Ho fatto shiatsu. Somministro alla piccola di casa medicinali omeopatici sin da quando aveva le coliche e mi sono sempre trovata bene…..






ultimamente questo mio interesse verso tutto ciò che cura il corpo e la mente in maniera dolce è cresciuto. All’inizio dell’inverno ho comperato le bacche di Goji e, su consiglio dell’erborista, ho fatto una cura di prevenzione che, devo dire, ha funzionato perfettamente. Facendo gli opportuni scongiuri, ho passato l’inverno  al riparo da febbre, raffreddore e mal di gola: ora saranno state le bacche di Goji, sarà stato un clima particolarmente mite, fatto è che io sono la sola in casa a non aver fatto l’aerosol, a non aver preso il tachiflu, a non aver passato notti insonni a causa del raffreddore. 

Dopo la cura preventiva a base di bacche di Goji, avevo una piccola quantità di bacche che mi erano rimaste ed ho deciso di utilizzarle per realizzare dei deliziosi muffin con cui fare colazione. Visto che la ricetta è di mia invenzione, ho impiegato un po’ di volte per metterla a punto, cercando di  dosare al meglio gli ingredienti. 

Ho utilizzato la ricotta al posto del burro, ho aggiunto le nocciole che bilanciano il sapore aspro ed acidulo delle bacche e, al posto dello zucchero, ho usato in gran parte lo sciroppo d’acero, e, per finire, della farina manitoba. Io ho apprezzato moltissimo fare colazione con questi muffin, morbidi, morbidi; provateli anche voi!

Ingredienti per 6 muffin
140 gr di farina manitoba
130 gr di ricotta vaccina
30 ml di latte soia
20 ml di olio evo
2 cucchiai di nocciole
2 cucchiai di bacche di Goji+ succo di frutti rossi
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
40 gr di sciroppo d’acero
30 gr di zucchero

Fate macerare le bacche di Goji nel succo di frutti rossi. In un’insalatiera mescolate bene la farina, la ricotta, lo zucchero, lo sciroppo d’acero, la farina, il latte di soia e l’olio. Incorporate le uova una ad una ed il lievito, per finire aggiungete le bacche di Goji e le nocciole. Amalgamate bene il tutto.

Mettete il composto negli stampi da muffin, infornate a 180° per 20 minuti circa. Lasciate raffreddare prima di togliere dagli stampi.

1 commento:

Commenti golosi