lunedì 13 gennaio 2014

Risotto alla crema di porri, zafferano e stracchino



E’ stato un weekend decisamente casalingo quello che ci siamo appena lasciati alle spalle. Venerdì sera, proprio alla vigilia del fine settimana, la Nanetta aveva 38.6 di febbre…..mentre sabato mattina ci siamo alzati con un bel 38.9 di febbre; capirete che ogni velleità di uscita è stata drasticamente annullata dalle sue esigenze e quindi ci siamo ritrovati a passare due giorni dentro casa a leggere, attaccare adesivi sul libro di Frozen, ascoltare su Youtube la colonna sonora sempre di Frozen che ho scoperto essere cantata dalla stessa attrice che interpreta Violetta (noi a Violetta non ci siamo ancora arrivati ma quel giorno lo sento molto vicino….) e cucinare. 


Ho preparato delle patate al forno con salsicce al radicchio tardivo, questo risotto gustosissimo, le famose endives au jambon, delle pesche sciroppate con ripieno caramellato, le lasagne per questa sera e persino le polpette….insomma fine settimana sicuramente proficuo in cucina, molto meno per la nostra linea ed il nostro peso che continua ad aumentare.

Buon lunedì a tutti…..questa è la prima settimana lunga dopo il break natalizio…..so già che sarà tutta in salita!

Ingredienti
250 gr di riso carnaroli
1 porro di medie dimensioni
50 gr di stracchino
1 bustina di zafferano
Olio evo q.b.
Brodo vegetale q.b.
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattato
1 cucchiaio di latte


Tagliate a rondelle il porro, in una pentola scaldate un goccio di olio e fate dorare il porro a fuoco bassissimo. Una volta cotto, frullatelo nel mixer aggiungendo il latte ed aggiustando di sale. Cominciate la cottura tradizionale del risotto; a metà cottura aggiungete la crema di porri. Diluite in mezzo di bicchiere di brodo caldo, lo zafferano. Usate questo brodo per continuare la cottura del risotto. Quando il risotto sarà cotto, spegnete ed unite lo stracchino ed il parmigiano. Mescolate bene il tutto. Verificate se occorre aggiustare di sale. Servite in tavola caldo.  

5 commenti:

  1. Non vedo l'ora di prepararlo, ho già l'acquolina!

    RispondiElimina
  2. Io vorrei la ricetta delle patate e salsicce con radicchio tardivo :-)
    Anche noi febbre, cioé LUI. Abbiamo toccato i 39.1, che vinciamo?

    RispondiElimina
  3. Ciao, complimenti per il blog e quante belle ricettine, tutte da provare. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così da averti sempre a portata di clic. Se ti va fallo anche tu. Francesca.

    RispondiElimina
  4. @Memole, LaLisa: grazie ragazze!
    @quoredizingara: la mia amica Diana ci ha portato da Treviso delle salsicce nel cui impasto c'era, oltre al macinato di suino, anche del radicchio tardivo!
    @Francesca: grazie Francesca! Verrò a fare un giro dalle tue parti!

    RispondiElimina

Commenti golosi