venerdì 24 gennaio 2014

Terrina ai due salmoni



Questa settimana riesco, dopo molto tempo, a pubblicare ben due ricette! Ce l’ho messa tutta, mi sono impegnata ed organizzata ed eccomi a voi con la seconda ricetta di questa strana settimana….scrivo strana perché ho appena passato 24 ore con un sondino che entrava nel naso, scendeva nello stomaco, un sondino attaccato ad una centralina che ha monitorato per un giorno ed una notte tutti i movimenti più o meno acidi del mio stomaco….


insomma non è stato proprio piacevole ma è un esame che dovevo fare e sono contenta di essermelo lasciato alle spalle……

Ma veniamo alla nostra terrina ai due salmoni. Come vi scrivevo nel mio posto precedente, ho ricevuto prodotti di diverse marche da testare e con cui sbizzarrirmi in cucina. Tra i prodotti, c’erano delle confezioni di salmone al naturale, sott’olio o affumicato del marchio As Do Mar. Confesso che avevo già provato del salmone in scatola di altri marchi e non ne ero stata particolarmente soddisfatta del gusto e della texture. Quando ho aperto questo, ho notato innanzitutto che il salmone è in tranci, dall’aspetto e dal sapore gustoso…ed ho voluto così preparare al volo questa terrina semplicissima, ottima da portare in ufficio per la pausa pranzo!


200 g di salmone in scatola As Do Mar al naturale ed affumicato (potete anche utilizzare del salmone fresco, in questo caso dovrete prima cuocere il salmone al vapore)
1 uovo
2 cucchiai scarsi di panna liquida
il succo di mezzo limone
aneto q.b.
sale e pepe q.b.

Preriscaldate il forno a 180°. Schiacciate con una forchetta il salmone sino a sminuzzarlo oppure frullatelo.
In una ciotola, mescolate l’uovo, la panna, l’aneto, il succo di limone, quindi aggiungete il salmone. Versate in una teglia imburrata e cuocete 40 minuti a  180°.
Servite caldo o freddo, decorato con delle fette di limone rimanente.

2 commenti:

Commenti golosi