giovedì 13 giugno 2013

Filetto di rombo su letto di spinaci


Youpppi! Oggi sono al settimo cielo! Ritorna a casa la Nanetta dopo la quarantena che l’ha costretta a restare a Roma per più di due settimane…..cosa le è successo? Semplice, durante l’ultimo soggiorno a Roma le è scoppiata la varicella; sarebbe dovuta rientrare a casa 10 giorni fa ma le hanno impedito di prendere i mezzi di trasporto pubblici…..

e così l’amatissimo cucciolo di casa si è fatta tutto il periodo di malattia e di convalescenza dai nonni, giù a Roma. Non vi sto a raccontare il mio stato d’animo e quello dell’Uomo Goloso in quest’ultimo periodo! Sembravamo due cani bastonati e anche se la sentivamo più volte al giorno, la vedevamo su Skype e sapevamo che era super coccolata giù, ci è mancata moltissimo…..ma finalmente oggi la potrò abbracciare e mangiare di baciotti e leggerle tante storie e dirle quanto la amo :-)))))

E per voi, un’altra ricetta di pesce, questa volta con verdure rigorosamente di stagione!
Ingredienti per 4 persone:
4 filetti di rombo oppure un rombo da circa 2 kg
400 gr di spinaci crudi
2 bottiglie di birra bionda
4 cucchiai di mandorle sfilettate
2 cucchiai di maizena
olio evo, sale integrale e pepe q.b.

Se non trovate i filetti, allora dovrete cimentarvi nell’impresa eroica quanto difficile di sfilettare il rombo intero: vi metto qui un tutorial trovato in rete che spiega in modo chiaro e folckloristico tutti i passaggi.  Utilizzare una bottiglia di birra per marinare i filetti di rombo.  Pulite gli spinaci ed asciugateli. Scaldate in una padella un filo d’olio e scottate appena gli spinaci: attenzione, dovranno rimanere ben croccanti. Tostate in un pentolino le mandorle sfilettate. In una padella versate uno strato abbondante di sale, fatelo scaldare ed adagiateci i filetti di rombo dalla parte della pelle, cuoceteli poi girateli dalla parte della carne e continuate la cottura per 3 minuti circa. Sciogliete a freddo la maizena con l’altra birra e con un frullatore ad immersione montate il liquido sino a che non si formerà una schiuma densa. Nel piatto disponete gli spinaci poi le mandorle sfilettate e sopra adagiate i filetti di rombo. Versate la schiuma di birra e mangiate immediatamente!


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi