lunedì 8 ottobre 2012

Gli involtini della domenica sera



Sarà la congiuntura astrale, sarà perché il lunedì arriva sempre di domenica pomeriggio come scrive Massimo Lolli nel suo libro, sarà perché, da quando sono mamma e lavoratrice, spesso la domenica pomeriggio sono più stanca del venerdì sera….insomma per tutte queste e per altre mille ragioni, mi risulta difficilissimo cucinare la domenica sera e, ad ogni weekend, mi invento qualcosa per aggirare questa “corvée”, ridurre al minimo i minuti di permanenza dietro i fornelli e soddisfare, al contempo, le fameliche mandibole della Nanetta e dell’Uomo Goloso che non scioperano mai ;-)))))
Ed eccovi allora questa pseudo ricetta (quasi quasi mi vergogno a definirla ricetta) che però presenta due pregi: quello di essere super veloce (nel frattempo potete anche concedervi il lusso di passare un po’ di smalto sulle vostre unghie provate da un fine settimana di giardinaggio) e completa perché ha tutto (verdure e proteine animali),  insomma beccatevi questi involtini e buon lunedì a tutti!

 
Melanzane grigliate q.b.
Fettine di prosciutto cotto tagliato sottile: considerate una fettina per involtino
Sottilette cremose: ½ fettina per ogni involtino
Olio evo q.b.
Sale grosso q.b.
Prendete una melanzana viola e lunga, fatela a fettine: disponete le fettine in uno scolapasta, irroratele con del sale grosso e poi coprite con un oggetto pesante. Io ho uno splendido sasso che utilizzo esclusivamente per questo scopo. Lasciate le melanzane per un paio di ore almeno, poi grigliatele su di una bistecchiera senza aggiunta di olio o altre materie grasse. Prendete una fettina di melanzana grigliata, disponete un fettina di prosciutto cotto e mezza fettina di sottiletta. A questo punto potrete gustare l’involtino così senza farlo cuocere oppure passarlo 15 minuti nel forno a 180° affinché il formaggio si sciolga, in questo caso versate un filo di olio. Personalmente preferisco la versione calda soprattutto vista la stagione ma anche la versione fredda è appetitosa.

4 commenti:

  1. Appoggio in pieno l'avversione alla cucina della domenica sera, anche se io la estenderei a tutto il fine settimana! Domanda da 1000 punti, ma se le melanzane le cuocio direttamente nel forno invece di stare inchiodata alla piastra è eticamente corretto? Io adotto sempre questa soluzione, anche quando le uso per la parmigiana (non amo friggere). I tempi di permanenza davanti ai fornelli si accorciano anche di più ;-) Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Ciao Fra, si puoi cuocerle in forno; sinceramente anche grigliarle in padella non ti prende molto tempo, considerando che anch'io nn le friggo, le metto solo sulla piastra.

    RispondiElimina
  3. golosissimi, questi involtini, quasi quasi li faccio domani quando viene la suocera a cena!
    abbraccio
    Giulia

    RispondiElimina
  4. @Giulia....ma nn saranno troppo semplici per tua suocera?

    RispondiElimina

Commenti golosi