giovedì 6 settembre 2012

Torta morbida di cioccolato, nocciole e ricotta




Per la nostra famiglia, quello di settembre, è un mese importante: non solo perché ci sposiamo ma anche perché la Nanetta incomincia la scuola materna, anzi la scuola dei grandi come lei stessa la definisce…..è vero che ha già frequentato il nido ma la scuola materna è un’altra storia, un nuovo capitolo che si apre. Innanzitutto alla materna non troverà di certo l’ambiente ovattato del nido; dovrà imparare a cavarsela da sola (con un’insegnante ogni 22 bambini il tempo a disposizione di  ciascuno sarà molto limitato) e poi dovrà imparare a confrontarsi con i bambini più grandi, quelli dell’ultimo anno, che certamente le daranno un po’ di filo da torcere. Da un lato sono “serena” sul fatto che la materna non rappresenterà certo un trauma per lei ma piuttosto un’evoluzione; dall’altro lato, come mamma, vivo questo passaggio con un po’ di apprensione perché so che per lei ci  saranno inevitabilmente delle piccole difficoltà da superare…..
E siccome nei momenti di difficoltà ritengo che il cioccolato sia la migliore medicina, le ho preparato questa torta morbida morbida e super coccolosa che abbiamo mangiato fredda.

In bocca al lupo Nanetta per questa tua nuova avventura che ti vede sempre più grande :-)!!!!!



Ingredienti
250 gr di ricotta
 3 uova
 60 gr di zucchero
 125 gr di farina di nocciole
150 gr di cioccolato fondente al 70%
Latte q.b.
1 pizzico di sale
Mettete nel frullatore le nocciole poi passate nel forno a 150° questa polvere di nocciole per 10 minuti circa. Separate i bianchi dai tuorli. Fate fondere il cioccolato: potete fonderlo a bagnomaria oppure, come ho fatto io, scioglierlo con un goccio di latte, in un pentolino.
In una ciotola, mescolate la ricotta con lo zucchero e la polvere di nocciole. Aggiungete il cioccolato fuso ed i tuorli. Amalgamate bene il tutto in modo  da ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Montate gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungete delicatamente gli albumi montati al composto: mettetelo in una teglia foderata con carta da forno ed infornate a 180° per 35 minuti circa.
Lasciate raffreddare la torta prima di consumarla: la potete provare a temperatura ambiente oppure fredda, dopo averla messa una notte in frigo. Personalmente la preferisco fredda.

















5 commenti:

  1. La foto con quel pezzetto già tagliato e pronto da gustare è .. da acquolina!! una torta morbida, buonissima.. golosa! brava

    RispondiElimina
  2. La nanetta non mi pare per niente preoccupata...sarà merito della torta?!?!?! :-)

    RispondiElimina
  3. @quoredizingara: la Nanetta, per sua fortuna, non realizza!Beata lei!

    RispondiElimina

Commenti golosi