giovedì 27 settembre 2012

Risotto con chiodini dell’orto e provola affumicata


E rieccomi a voi dopo una breve pausa con la mia prima ricetta da sposata…tranquilli, non inizierò ad annoiarvi con ricette super complicate ed ingredienti esotici…..continuerò a proporvi con estrema umiltà le mie creazioni che realizzo nella cucina di casa, nei ritagli di tempo oppure nel weekend quando non sono troppo presa con la Nanetta. 
Quella di oggi, poi, è una ricetta nata come i funghi! Forse non ci crederete ed anch’io avevo difficoltà a crederci, ma con le piogge degli ultimi tempi, all’orto sono comparsi i primi funghi: chiodini ma non solo, ci sono anche gli ovoli ed i pleos, quei fungoni con delle orecchie grandi grandi …..proprio l’altra sera si è presentato a casa mio suocero con un cesto di funghi immenso ed all’inizio ho stentato a credere che potessero provenire dall’orto; allora ho improvvisato questa ricetta con l’unico formaggio, a parte il parmigiano, che avevo in frigo, una scamorza di bufala affumicata. Inutile dirvi che il Marito Goloso l’ha adorato: il mix chiodini/pleos e scamorza affumicata si è rivelato vincente. La scamorza di bufala affumicata ha un gusto deciso ma non stucchevole che non copre il  sapore di questi funghi, considerati spesso i parenti poveri dei più nobili porcini. 



200 gr di riso carnaroli
80 gr di provola di bufala affumicata e tagliata a dadini
150 gr di chiodini cotti
1 cucchiaio di parmigiano grattato
Brodo vegetale q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio evo q.b.
1 dito di vino bianco
1 noce di burro per mantecare
Sale e pepe q.b.
Pulite i funghi e sbollentateli, togliendo di tanto in tanto la schiuma.
In una casseruola scaldate l’olio, aggiungete i funghi , poi il riso, sfumando con il vino bianco. Aggiungete il brodo nel corso della cottura: a 2 minuti dalla fine, versate i dadini di provola e continuate a girare. Spegnete e mantecate con il burro, il parmigiano e per finire cospargete con il prezzemolo. Servite in tavola caldo.



2 commenti:

  1. Non si può vedere questa ricetta a mezzogiorno e mezzo e poi scendere a mangiare un panino...non si può proprio!!!

    RispondiElimina

Commenti golosi