venerdì 3 febbraio 2012

Muffin al limone e semi di papavero


Oggi ultima ricetta a base di agrumi….una ricetta che non è mia ma che ho preso in prestito dal libro “Muffin e cupcake. Per le feste dei bambini, per divertirsi con loro in cucina” (Magazzini Salani), un libro pensato per realizzare piacevoli dolcezze a 4 mani. Confesso che questo libro mi è subito piaciuto, prima ancora di cominciare a sfogliarlo perché dotato di un praticissimo “leggio integrato” che consente di consultare le ricette pur continuando ad avere le (4) mani in pasta…..e poi all’interno si trovano delle rubriche pensate per i bambini: tutto il materiale occorrente per cominciare a pasticciare oppure le regole fondamentali sulla Sicurezza e l’igiene in cucina in modo che i nostri cuccioli imparino sin da piccoli che prima di mettere le mani in pasta occorre obbligatoriamente lavarsi le mani, che non si maneggiano coltelli da soli, senza lo sguardo di un adulto, o ancora che con alcuni banalissimi utensili ci si può fare male seriamente……

Mi è molto piaciuto questo libro perché l’ho trovato veramente a misura di genitore e di bambino…..ed ho deciso di provare una ricetta e proporvela. La scelta non è stata casuale: avevo ancora dei limoni del mio alberello che dal dicembre scorso è stato messo a riposo nel cavedio….limoni rigorosamente bio, al massimo sulla buccia si sarà accumulato un po’ di smog ma altro non ho messo…ecco con questi limoni piccoli ma profumatissimi ho realizzato dei muffin ai semi di papavero.

Buon weekend a tutti: quanto a me, io non vedo l’ora di partecipare ad Identità Golose 2012 ;-)))) ma ve ne parlerò meglio la prossima settimana! 

Ingredienti
375 gr di farina
1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
140 gr di burro
200 gr di zucchero
2 uova
1 limone
350 gr di yogurt bianco 

Grattugiate la scorza del limone. Tagliate a metà il limone e spremete il succo in una ciotola. Versate in un’insalatiera i seguenti ingredienti: farina, lievito, bicarbonato e semi di papavero, mescolateli bene. In una ciotola montate il burro e lo zucchero, incorporate le uova una ad una ed aggiungete, alla fine, la scorza ed il succo del limone. Sbattete insieme metà degli ingredienti asciutti e metà yogurt, ripetete la stessa operazione con gli ingredienti rimasti. Distribuite il composto nei pirottini ed infornateli per 25-30 minuti.

4 commenti:

Commenti golosi