giovedì 16 febbraio 2012

Crumble di zucca e formaggio di malga


Prometto che questa è l’ultima ricetta di zucca che vi propongo per quest’inverno, ma con il freddo dei giorni scorsi non ho resistito alla tentazione di prepararmi un piatto che mi riscaldasse il corpo e la mente e questo crumble mi è sembrata la giusta risposta al mio stato d’animo.
Adesso sembra che l’ondata di freddo si sia allontanata, anche se parlare di primavera mi sembra decisamente prematuro. Vi lascio questa ricetta corposa che potrebbe riscaldarvi nel caso in cui il freddo tornasse a fare capolino.  

Ingredienti per 6 persone
850 gr di zucca
150 g di formaggio di malga stagionato e grattato (io ho utilizzato un Vezzena, aromatico e saporito)
1 cipolla piccola
2 foglie di salvia
2 cucchiai di panna
40 gr di farina
60 gr di burro
sale q.b.
Riscaldate il forno a 180°. Sbucciate la zucca e tagliatela a grossi cubi. Sminuzzate la cipolla e le foglie di salvia. Disponete il tutto in una pirofila, aggiungendo un goccio d’acqua. Mettete la pirofila in forno per 45 minuti circa a 180°: la zucca dovrà essere morbida e schiacciarsi con una forchetta.
Durante la cottura della zucca, preparate il crumble : mescolate con le dita la farina ed il burro tagliato a tocchetti, poi aggiungete 60 gr di formaggio grattato e continuate a mescolare con le dita.
Tirate fuori la pirofila dal forno, schiacciate la zucca, aggiungete al composto la panna ed il resto del formaggio grattato. Ripartite il crumble sulla zucca e rimettete in forno a 180° per 30 minuti circa sino a quando non si sia formata una crosta dorata. Servite tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi