giovedì 9 febbraio 2012

Le frappe di Gianna


Non sono scomparsa....è solo che sono stata sommersa dagli eventi: tra l'ospedale, la Nanetta, il lavoro e la casa, in questi giorni mi risulta difficile dedicarmi al mio blog......grazie a tutti per i messaggi e le mail che mi sono arrivate in cui ci dimostrate il vostro affetto: scalda il cuore e fa veramente piacere sapere che la rete non è solo quella virtuale, ma ne esiste una che è pure reale.

Ora in tutta questa cavalcata affannosa, ho trovato il tempo per postarvi questa ricetta, tipica di Carnevale. Se c’è una cosa che amo del Carnevale sono le frappe di Gianna che arrivano puntuali a casa nostra non appena inizia il mese di febbraio. Chi è Gianna?…Domanda semplice, semplice: è mia suocera di cui avete probabilmente già letto qualcosa perché l’ho menzionata in una ricetta, il risotto con salsiccia alla mantovana, che vi avevo proposto lo scorso anno.  Nonna Gianna ha l’abitudine golosa di preparare le chiacchiere (lei le chiama così, per me sono le frappe) per se e per tutta la famiglia non appena incomincia il mese di febbraio: le sue frappe sono leggere, friabili, croccanti ed assomigliano un po’ alle ciliegie…..una tira l’altra e così va a finire che un vassoio di frappe sparisca in men che non si dica: anche la Nanetta ha imparato ad apprezzarle! Io vi propongo la sua ricetta che non ho modificato neppure di una virgola perché quello che è buono di suo, va lasciato così com’è. Buon Carnevale a tutti!

500 gr di farina 00
50 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale
2 cucchiai di grappa
Buccia di limone grattata q.b.
Olio arachidi q.b.
Zucchero a velo q.b.
Impastate tutti gli ingredienti unendoli uno ad uno: dovrete ottenere una palla non troppo solida, se vedete che il composto è troppo asciutto aggiungete un goccio di vino bianco. Impastate bene il tutto, poi utilizzate la mitica macchina Imperia per tirare le strisce che dovranno essere molto sottili: immergete le strisce nell’olio bollente per un paio di minuti, tiratele fuori e adagiatele su di uno scottex per far assorbire l’olio in eccesso, spolverate con dello zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi