giovedì 29 dicembre 2011

Paccheri ricotta, pistacchi e pomodori secchi


La vita sta lentamente tornando alla normalità, nonostante le feste non siano ancora finite: la Nanetta, dopo una pausa di una settimana e relativo ciclo di antibiotici, è in forma smagliante e da oggi ha ripreso ad andare all’asilo, anche perché a casa non la tenevamo più; gli avanzi delle feste sono stati quasi tutti eliminati (a parte i numerosi panettoni e pandori che ancora aspettano di essere mangiati); le bottiglie di spumante sono state finite….quello che resta ancora lì è quella fastidiosa sensazione di avere come un salvagente intorno alla vita, sensazione che mi spinge tutte le mattine a consultare speranzosa la bilancia per leggerne il verdetto finale che, inesorabilmente, è a mio sfavore……quindi dopo le ore passate davanti ai fornelli, in questa manciata di giorni che ci separa dal 2012, la voglia di cucinare è ai minimi storici ed allora ho pensato ad una ricetta passepartout, senza tempo, che si prepara in 10 minuti e, tutto sommato, se paragonata alla pasta al forno, è relativamente light ;-))))
In una terrina, lavorate la ricotta ed il parmigiano. Tagliate a listarelle i pomodori secchi, sminuzzate grossolanamente i pistacchi. Sciacquate leggermente i capperi dal sale.
Cuocete la pasta, versatala nella terrina e mescolate bene con la ricotta ed il parmigiano. Se risulta troppo asciutta, allora versate un pochino di acqua di cottura che avete precedentemente messo da parte. Unite i pomodori secchi, i capperi ed i pistacchi, mescolate ulteriormente e servite in tavola caldi!
E dopo il procedimento, di seguito vi metto pure gli ingredienti nel caso in cui vi venisse voglia di rifarla:
200 gr di paccheri
100 gr di ricotta (mucca o pecora vanno bene entrambe)
3 cucchiai di parmigiano grattato
10-12 pomodori secchi (preferibilmente sott’olio)
1 pugnetto di pistacchi
1 pugnetto di capperi
Acqua di cottura q.b.
Passate tutti un buon Capodanno, appuntamento al 2012!

4 commenti:

  1. Proprio sfiziosa questa ricettina!!!

    RispondiElimina
  2. sere! ti continuo a leggere anche se non ho piu sperimentato...anche perchè anche io ho fatto un dicembre anomalo senza troppa voglia di sperimentare....
    buon anno!

    RispondiElimina
  3. ciao bella! Mi domandavo dove fossi finita! Temevo di averti persa come lettrice....Novità? Tanti auguroni per un 2012 sereno. Baciotti

    RispondiElimina

Commenti golosi