giovedì 22 dicembre 2011

Pasta rughetta, panna e pecorino


Quest’anno i regali di Natale sono bio e a Km 0: è quanto emerge da un’indagine promossa dalla Coldiretti in cui si evidenziano i trend gastronomici del Natale 2011. Tre italiani su quattro, infatti, hanno dichiarato di voler acquistare prodotti Made in Italy, mentre il 33% degli italiani intende regalare prodotti alimentari locali a chilometri zero e il 28% prodotti biologici.

E’ boom di “cesti eco-compatibili”: sono oltre cinquemila quelli richiesti dai consumatori nei farmers’ market e nelle Botteghe di Campagna Amica. I prodotti più gettonati risultano essere i formaggi ed i salumi, seguiti da vini, marmellate e miele. C’è chi propone delle composizioni di timo, rosmarino e origano per ricordare l’estate passata o per sognare quella che verrà. Da Milano a Brescia, da Pavia a Monza, da Varese a Cremona, da Como a Mantova nei cesti si raccontano i territori e i loro tesori. A Cremona si prepara anche il cesto “tutto bufala” con i formaggi delle bufale allevate in Pianura Padana. A Mantova, oltre ai salumi, si punta su lambrusco e grana, mentre nel bresciano non mancano le bollicine della Franciacorta e i casoncelli di Longhena. 

Ci sono anche i pacchetti turistici delle aziende agricole, in aree che vanno dalla montagna alla Franciacorta, dai parchi regionali alle strade del gusto e dei sapori. Il funzionamento è semplice: basta acquistare il pacchetto, telefonare, prenotare, il giorno scelto presentarsi con il voucher e godersi la vacanza. Le informazioni e le proposte si trovano anche nel sito www.terranostra.lombardia.it

E per brindare alle feste che arrivano, quest’anno c’è anche l’aperitivo bio: il 23 dicembre, alle ore 18.00, presso tutte le Botteghe di Campagna Amica della provincia di Milano e Monza Brianza, i consumatori potranno degustare i prodotti della tradizione lombarda: vino dell'Oltrepò Pavese, grana lodigiano e salumi brianzoli. Vi metto anche i locali dell'aperitivo a km zero: Bottega di Monza (via Arosio 12/A); Bottega di Legnano (Corso Sempione 29); Bottega di Trezzano sul Naviglio (via Indipendenza 2); Bottega di Triuggio (via Cagnola 79); Bottega di Magenta (Strada Valle 32).

Ed io che sono una sostenitrice della stagionalità dei prodotti e dei prodotti a km0, oggi vi passo una ricetta semplicissima, realizzata con l’ultima rughetta raccolta nell’orto.

Preparate l’intingolo come se doveste fare una pasta aglio/olio e peperoncino, a fine cottura aggiungete due cucchiai di panna da cucina (calcolate un cucchiaio a persona). Lavate la rughetta, asciugatela e tagliatela, conservatela da una parte. Grattate il pecorino. Cuocete i rigatoni, scolateli e versateli nella padella insieme alla rughetta, mescolate il tutto ed unite una generosa manciata di pecorino grattugiato. Servite caldi!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi