lunedì 19 dicembre 2011

Crema di tonno e patate


“Chose promise, chose due” mi diceva sempre una mia collega francese. La scorsa settimana vi avevo lasciati con la promessa di una ricettina per la tavola di Natale ed eccomi oggi con questa mousse di tonno, super rapida….In realtà nel weekend appena trascorso, avevo, come tutti del resto in questo periodo, tantissime cose da fare: i miei genitori salivano questo weekend da Roma, il frigorifero che piangeva (in compenso però il freezer straripa…) una mia cara amica da incontrare in aeroporto ieri tra un aereo e l’altro…..insomma non ho fatto altro che correre. E siccome volevo preparare uno stuzzichino da mettere sotto i denti come antipasto, mi è venuta in mente questa ricetta che andrebbe fatta con la maionese, ma io che non sono una fan di questo alimento, l’ho sostituito con una confezione di Philadelphia che avevo in frigo. La mousse che ho fatto si presta bene ad essere conservata in frigo, quindi potrete prepararla il 23 sera per poi consumarla durante il cenone della Vigilia……e sì perché da noi è tradizione osservare il digiuno nella giornata del 24 dicembre, per poi scatenarci durante un pantagruelico cenone rigorosamente a base di pesce………Io l’ho spalmata su di una fetta di pane integrale fatto in casa con grano saraceno.

Ingredienti:
180 gr di tonno
200 gr di Philadelphia
1 patata media
Capperi q.b.
Sale
Bollite la patata e schiacciatela con una forchetta. Scolate il tonno dall’olio, sciacquate i capperi dal sale.

In un frullatore mettete Philadelphia, il tonno, la patata, i capperi, frullate bene il tutto, aggiustate di sale, lasciate riposare in frigo per un paio di ore e poi mangiatela spalmata sul pane caldo.

Buona settimana!


3 commenti:

  1. Per favore mi puoi dire quanto si conserva ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, si conserva un paio di giorni tranquillamente. Se prevedi di farla per la vigilia di Natale la puoi benissimo preparare un paio di sere prima. ciao. Quaderni Golosi

      Elimina

Commenti golosi