giovedì 3 novembre 2011

Tortino di zucca e castagne



Eccomi anche questa settimana con una ricetta a base di zucca, adatta per i bambini, semplice da realizzare e completa!
L’idea alla base di questo tortino di zucca e castagne è un tipo di zucca che trovavo molto facilmente in Francia, il potimarron, e che invece ho qualche difficoltà a trovare qui. Perché mi piaceva così tanto il potimarron? Semplice, perché aveva un retrogusto ed una texture simile ai marroni e quindi tutte le preparazioni a base di zucca, avevano questo souvenir de marrons….io invece ho delle zucche tipo Marina le più adatte a fare i tortelli e visto che mia suocera è di origine mantovana, ça va sans dire il fatto che prediliga quelle zucche. Ed allora ho pensato che avrei potuto sopperire alla mancanza di potimarron mettendo in questo mio tortino delle castagne che trovate facilmente in commercio, pronte all’uso, già bollite e sbucciate. E poi per rendere il tutto un po’ più salato e più calorico ho aggiunto delle fettine di toma: consiglierei a quanti sono a dieta di astenersi dal preparare questo tortino!


Ingredienti per 8 persone
1.2 kg zucca
Scalogno per soffritto q.b.
150 gr di castagne
3 uova
Sale, pepe, noce moscata
3 cucchiai di emmental grattugiato
Un goccio di latte caldo

5-6 Fettine di toma
Olio per imburrare teglia

Tagliate la zucca a dadini: in una padella, con un po’ di olio, fate soffriggere lo scalogno e poi mettete la zucca a cuocere. Considerate almeno 30-35 minuti di cottura a fuoco basso: a cottura ultimata la zucca dovrà sciogliersi. Schiacciatela bene con una forchetta, aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Sminuzzate le castagne bollite. In una terrina mescolate le uova e l’emmental grattugiato. Mescolate le castagne alla zucca schiacciata, unite il composto uova/emmental : aggiungete un goccio di latte caldo al composto nel caso in cui dovesse essere poco morbido. Con dell’olio ungete bene la pirofila: versateci il composto  e decorate il tutto con delle fettine sottili di toma. Infornate a 180° per 30 minuti circa. Servite tiepido.

3 commenti:

  1. MMMM ma che meraviglia è fantastica!!!!

    RispondiElimina
  2. sei troppo una grande..hai il rimedio anche per l' annata negativa delle castagne...comprare quelle gia sgusciate! ;)
    ma, visto che sei esperta di zucche, tra le varie qualità ce n è una che impiega meno tempo a cuocere dell' altra, che so per il fatto che sia piu tenera? io una volta ne ho cucinata una che sembrava di plastica... non si è proprio cotta...
    invece sabato ho fatto una ricetta abbastanza simile alla tua...ma piu souffle e meno formaggiosa...

    RispondiElimina
  3. @Loryy: a me piace molto la zucca Kuri che è poi il potimarron francese. Non è male la violina, lunga, cicciotta e quasi priva di semi e poi la classica Moscata di Provenza. Per la cottura io o uso la pentola a pressione ed allora in 7-8 minuti è cotta, oppure in padella a fuoco lento e me la dimentico lì.

    RispondiElimina

Commenti golosi