mercoledì 16 novembre 2011

Biscottini di nocciole


Non so voi, ma noi, residenti della Padania, sono tre giorni che viviamo avvolti nella nebbia. Per chi come me, e' sempre vissuto in altre latitudini, ed è abituato a vedere il cielo (indipendentemente dal suo colore) ogni santo giorno, la nebbia era un concetto astratto sino a quando non mi sono trasferita in provincia di Milano. Arriva un giorno in cui inspiegabilmente apri le imposte e ti ritrovi avvolto in un muro di gomma bianco latte, impalpabile, che ti affascina e ti disorienta al tempo stesso. Mi ricordo che la prima volta che sono incappata nella nebbia, era tardo pomeriggio e rientravo dal lavoro...ad un certo punto mi sono ritrovata di fronte ad una spessa coltre di fumo bianco, panico totale perche' tutti i miei sensori di orientamento erano andati in tilt ......ed ogni volta ho la stessa identica reazione, segno forse che io e la nebbia siamo geneticamente incompatibili....anche la Nanetta ha difficolta' a capire la nebbia e stamane quando siamo uscite per andare all'asilo mi ha detto: "Mamma c'e' buio", proprio per farmi capire che la visibilita' non era la stessa di sempre. E allora con questo tempo, l'unica cosa da fare e' starsene a casa, accendere il forno e preparare qualcosa di buono da mettere sotto i denti.



Era da diverso tempo che volevo fare questi biscottini alle nocciole: è una ricetta che faceva sempre nonna Angela, la mamma di una mia amica che ora non c'è più.....andavo a trovarla spesso tra Natale e Capodanno e mi faceva trovare una grossa scatola di latta che conteneva questi deliziosi biscottini che non mi stancavo mai di immergere nel latte o nel thè.
Ora io li faccio per la Nanetta e vista la velocità con cui li inzuppa nel thè, ne ho dedotto che sono decisamente di suo gradimento! Eccovi la ricetta!


Ingredienti
1/2 kg di farina
250 gr di burro
4 tuorli
250 gr di zucchero
150 gr di nocciole macinate finemente
la buccia di un limone grattato
1 bustina di lievito per dolci
1 goccio di grappa (che eviterete di mettere se avete dei bambini)

Mescolate i tuorli, il burro morbido e lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso; in un'altra insalatiera, mescolate la farina ed il lievito. Unite questo secondo composto al primo: aggiungete la buccia del limone, il goccio di grappa e la farina di nocciole. Ricavate dall'impasto dei biscottini.
Per la forma di questi biscotti ho utilizzato la pratica forma biscotti della Tescoma che consente di personalizzare i propri biscotti e di scegliere tra tante trafile diverse....
Disponete i biscotti su di una teglia ed infornate a 200° per una decina di minuti.
Sorvegliateli bene perché si bruciano subito!
Lasciateli raffreddare e nel frattempo, preparatevi una bella tazza di thé fumante.
Buona nebbia a tutti ;-)))))

2 commenti:

  1. Come ti capisco! Io guardo fuori dalla finestra della cucina e all'improvviso distinguo a malapena i palazzi dall'altro lato del cortile. Ha un che di magico, però che rottura!!!

    Mi sa che la clausola della nebbia stava scritta in fondo in fondo al contratto che abbiamo "stipulato" quando ci siamo trasferite qui al NODD!!! Sai le righe in piccolo che non legge mai nessuno?

    Ecco, peggio per noi e consoliamoci con i biscottini!!!

    RispondiElimina
  2. a me dicono che dovrei essere abituata al cattivo tempo perché vivevo a Parigi....c'è solo un piccolo particolare: certamente il tempo a Parigi non era dei migliori ma in 7 anni non ho mai visto la nebbia :-)))

    RispondiElimina

Commenti golosi